News

Ristrutturazione in THQ

Console tribe news - Ristrutturazione in THQ

di: Andrea "fomento" Bollini

L’editore THQ ha annunciato oggi di aver chiuso due dei suoi studi in Australia, ed aver eliminato un team di sviluppo presso la sede di Phoenix; fra i tre studi saranno circa duecento i dipendenti licenziati, i quali comunque dovrebbero essere riassorbiti nella stessa azienda.
Una fonte affidabile dell’industria ha individuato che gli studi chiusi siano THQ Studio Australia e Blue Tongue. THQ afferma che l’azienda è attualmente in fase di transizione dallo sviluppo di titoli per bambini e giochi basati su film. La società ha fatto anche notare che ha “deciso di non perseguire attivamente l’ulteriore sviluppo del franchise MX vs ATV in questo momento.”

Il presidente e CEO di THQ Brian Farrell ha dichiarato:

Con questo riallineamento, stiamo restringendo la nostra attenzione alla qualità delle IP di proprietà con ampio ricorso che possono essere utilizzate su più piattaforme, e di lavorare con i migliori talenti del settore. Per il corretto ridimensionamento delle nostre capacità di sviluppo interno e per il nostro portafoglio console, i nostri cinque studi interni saranno focalizzati sulla realizzazione di giochi di alta qualità. Come abbiamo descritto nelle nostre strategie di business, stiamo tentando di ridurre film basati su videogiochi e i giochi per un target più infantile, il tutto per sottolineare la nostra strategia di allontanarsi da giochi che non generano profitti.

In seguito a queste chiusure sono cinque gli studi interni rimanenti a THQ: THQ Montreal (titolo non annunciato), Volition (Saints Row: The Third, inSANE), Relic Entertainment (Company of Heroes, Warhammer 40,000: Space Marine) , Vigil Games (Darksiders II), THQ San Diego (WWE All Stars).