News

RIDE 5, video e dettagli della modalità Carriera

di: Luca Saati

Milestone ha pubblicato oggi un nuovo walkthrough di RIDE 5, disponibile su PlayStation®5, Xbox Series X|S, Steam ed Epic a partire dal 24 agosto 2023. In un articolo pubblicato sul sito ufficiale di RIDE 5, Antonio Notarangelo, Senior Game Designer, spiega la nuova modalità carriera, una delle maggiori novità del gioco.

Quando abbiamo iniziato a ragionare sul design di RIDE 5, l’ideazione della modalità Carriera è stato uno dei momenti più importanti. Non è facile infatti progettare un videogame che possa soddisfare ogni potenziale piloti che salga sulle nostre moto. Che sia un principiante o un campione delle due ruote, chiunque deve divertirsi e trovare qualcosa che lo appaghi e  che offra il giusto livello di sfida. Il gioco deve anche essere in grado di premiare sia chi ha molto tempo da dedicarvi, sia chi si avvicini ad esso in modo occasionale, concedendosi qualche ora alla settimana.

Ora che RIDE 5 è in una fase avanzata dello sviluppo, guardando alla sua modalità Carriera ritengo che i requisiti sopra menzionati siano stati soddisfatti. Il gioco offre infatti due percorsi: il Tour, quello principale, è diviso in quattro atti con eventi che vanno dai campionati a vari tipi di competizioni come gare singole o sfide a tempo. Quello opzionale, le Sfide senza limiti, offre quattro atti, ognuno sbloccabile completando l’atto principale corrispondente, con un livello di difficoltà più elevato.

Nella modalità Carriera non è necessario vincere sempre per progredire; alle volte è sufficiente raggiungere un punteggio minimo per superare gruppi di gare. Inizialmente questo è piuttosto basso ma diventa progressivamente più alto man mano che i piloti avanzano nel gioco. D’altra parte, le Sfide senza limiti non hanno una soglia di superamento ma solo una soglia di completamento: in altre parole, tutte le gare devono essere vinte per completarle!

L’adattabilità di RIDE 5 alle inclinazioni dei giocatori è quindi evidente e si riflette nelle qualifiche, che possono essere basate sul tempo o sul giro singolo. Le prime corrispondono a un approccio più casual (e comune), mentre le seconde rappresentano un’esperienza più hardcore in quanto mettono a disposizione solo un giro per determinare la posizione sulla griglia di partenza. Di conseguenza, i giocatori devono essere capaci di dare il massimo da subito, tenendo a mente che uscire dalla pista comporta delle penalità.

Un’altra sfida che abbiamo voluto affrontare quando abbiamo concepito RIDE 5 è stata quella della longevità. A differenza dei giochi annuali, infatti, ci siamo prefissi l’obiettivo di fornire ai giocatori un’esperienza in grado di intrattenerli negli anni a venire. Il risultato è il Race Creator, uno strumento altamente personalizzabile che consente di creare le gare che si desiderano. Con esso si ha il controllo su vari aspetti tra cui il logo, il nome e il formato della competizione (evento singolo o campionato), così come gli aiuti alla guida, il tipo di competizione, il numero di piloti e di eventi, il punteggio e altro ancora. Questo livello di personalizzazione si estende anche ai piloti gestiti dall’intelligenza artificiale, visto che i giocatori possono personalizzare le loro moto, le tute e persino scegliere gli avversari con grande meticolosità, stabilendo un nuovo standard per i giochi di Milestone.

Tra le competizioni da vincere in RIDE 5 ci saranno anche le Endurance, la cui lunghezza può essere impostata da un minimo di 20 minuti a un massimo di 24 ore, consentendo così di replicare alcune delle gare più iconiche come ad esempio la 24 Ore di Le Mans. La vittoria di ogni gruppo di Endurance presenti nel Tour e nelle Sfide senza limiti premia i giocatori con crediti, esperienza e moto. Le endurance giocabili nel Race Creator, invece, ricompensano solo con crediti ed esperienza.

Parlando di premi, la modalità Carriera di RIDE 5 regala ai giocatori delle moto alla fine di ogni gruppo di gare. Servono come ricompense e sono fondamentali per affrontare le sfide successive, facendo sì che i piloti abbiano sempre il mezzo adatto per la competizione che li attende.

Ciò significa che i giocatori hanno la libertà di spendere i loro crediti come desiderano: possono ad esempio acquistare moto più performanti rispetto a quelle vinte, migliorare quelle esistenti attraverso il sistema di personalizzazione o concedersi acquisti cosmetici per l’abbigliamento del pilota.  Nel caso in cui i giocatori gestiscano male i loro fondi, possono comunque competere con moto prese in prestito gratuito. Tuttavia, i crediti guadagnati alla fine delle gare sono ridotti.

Vincere una competizione porta soddisfazione solo se l’avversario offre un adeguato livello di sfida ed è per questo che la modalità Carriera in RIDE 5 introduce i Rivali, avversari con una storia, sequenze introduttive e doppiaggi dedicati. Ogni Rivale ha un abbigliamento distintivo e pista, moto e marca preferiti. Ad esempio, Charles Nolan gareggia su una Suzuki GSX-R 600 del 2005, moto che i giocatori possono vincere sconfiggendolo. I Rivali mostrano poi una maggiore aggressività, sono i migliori piloti nel gioco e progrediscono nelle classifiche in modo da intrecciarsi con la carriera del giocatore in alcuni momenti cruciali, diventando degli antagonisti ricorrenti.

Lo sforzo profuso dai giocatori in RIDE 5 viene premiato non solo con moto, crediti e punti, ma anche con l’evoluzione del loro quartier generale, che cambia in base alla loro posizione nella classifica mondiale. L’ambientazione offre tre diverse location di bellezza crescente, a simboleggiare il percorso del pilota verso il successo. Nel corso del tempo gli scenari diventano sempre più prestigiosi e nuovi membri si aggiungono al team. Inoltre, i giocatori iniziano i loro spostamenti con un pick-up, quindi passano a un furgone e infine a un camion completamente attrezzato!

Ma quanto dura la modalità Carriera di RIDE 5? Solo con i quattro atti del Tour, senza completare tutte le gare ma semplicemente raggiungendo le soglie di superamento dei gruppi di gare, i giocatori possono aspettarsi una longevità di circa 17 ore. Completare tutti gli eventi nei quattro atti del Tour richiede invece circa 30 ore. Per i perfezionisti che vogliano confrontarsi con i contenuti aggiuntivi forniti dalle Sfide senza limiti, il divertimento aumenta di ulteriori 20 ore, per un totale di 50 ore di gioco.

Con la sua modalità Carriera coinvolgente, le gare personalizzabili, le ricompense e il gameplay avvincente, abbiamo progettato un gioco che va oltre la semplice abilità e che offre ore e ore di intrattenimento. RIDE 5 è pronto a infiammare la passione per le avventure a due ruote in ogni singolo giocatore e invitiamo tutti, dai giocatori casual agli appassionati, a unirsi a noi in questo viaggio ad alta velocità.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.