News

Reuters: Microsoft potrebbe acquistare Activision Blizzard

Activision potrebbe cambiare proprietario

di: Luca "topmoller" Zerbini

Come vi abbiamo anticipato nei giorni scorsi, Vivendi sarebbe in procinto di vendere le quote di maggioranza di Activision in ottica di una ristrutturazione a seguito della perdita di valore delle azioni societarie. Reuters riporta il commento di una fonte vicina al consiglio di Vivendi:

“Nulla di ufficiale ancora, ma hanno chiesto a una banca di andare a parlare con possibili acquirenti di Activision”

Activision Blizzard è il più grande editore di videogiochi degli Stati Uniti per capitalizzazione di mercato. Vivendi detiene una quota del 60% e una vendita potrebbe aiutare il gruppo francese a raccogliere fino a 10 miliardi di dollari.

Anche se un processo formale di vendita non è ancora iniziato, i banchieri vicini a Vivendi stanno iniziando a rapportarsi con i possibili acquirenti tra cui i cinesi di Tencent e il duo americano Time Warner e Microsoft.

Reuters riporta il commento di un banchiere specializzato nel settore che parla proprio di Microsoft:

“Microsoft è un altro giocatore con la potenza di fuoco necessaria ma è probabile che al momento sia concentrato sulla prossima generazione della sua console Xbox . Probabilmente non vogliono farsi distrarre troppo, ma sono quelli che, se vogliono rimanere in gioco, potrebbero pensare di acquistare alcuni dei grandi franchising Activision.”