News

Returnal, disponibile l’aggiornamento 2.0

di: Luca Saati

Housemarque ha annunciato che è disponibile l’aggiornamento 2.0 di Returnal.

Sospendi ciclo

La principale novità dell’aggiornamento è la funzione Sospendi ciclo, che vi consentirà di mettere in pausa l’avventura, uscire dal gioco e spegnere la console senza perdere i progressi ottenuti, riprendendo la partita in seguito. La struttura di gioco resterà invariata, visto che non si tratta di un sistema di salvataggio convenzionale. Sospendendo il ciclo, infatti, Returnal creerà un punto di sospensione utilizzabile una sola volta, e che verrà cancellato automaticamente nel momento in cui riprenderete a giocare. La partita riprenderà dal punto esatto in cui l’avete sospesa, ma se vorrete interromperla nuovamente potrete farlo in ogni momento. Le limitazioni in proposito sono poche: per esempio, non è possibile creare un punto di sospensione mentre combattete con un boss, nel corso delle sequenze non interattive o di quelle in prima persona, e durante alcune sequenze di gioco particolarmente adrenaliniche, delle quali abbiamo scelto di preservare l’intensità.

Usando questo approccio, siamo riusciti a salvaguardare lo spirito roguelike di Returnal e la sua tensione, offrendo al contempo un’esperienza di gioco adatta anche a chi preferisce sessioni più brevi. Quindi, la prossima volta che gli impegni quotidiani verranno a bussare alla vostra porta nel corso di una partita molto promettente, potrete semplicemente sospendere il ciclo e tornare a giocare in un momento più tranquillo.

Modalità foto

Oltre alla sospensione, questo aggiornamento conterrà una seconda novità richiesta a gran voce dalle frange più creative della community: la modalità foto. Tra combattimenti all’ultimo sangue in mezzo a sciami di proiettili e fuggevoli istanti di serenità in cui apprezzare l’inquietante bellezza di Atropo, il viaggio di Selene non manca di momenti incredibili da immortalare, e la nostra nuova modalità foto vi permetterà di dar loro la gloria che meritano.

In ogni momento del gioco, con rare eccezioni come le sequenze in prima persona, potrete mettere in pausa il gioco e attivare la modalità foto, che vi darà il completo controllo sulla telecamera. Usando le levette analogiche e i grilletti adattivi potrete cercare l’inquadratura ideale per i vostri scatti.

Una volta perfezionata la composizione, potrete utilizzare le numerose impostazioni disponibili, che vanno dalla saturazione al contrasto, fino al controllo della lunghezza focale e dell’apertura del diaframma. Potrete inoltre selezionare una varietà di fonti di luce, filtri, effetti, cornici, impostazioni cromatiche e molto altro ancora per dare un tocco personale ai vostri scatti.

Quando sarete soddisfatti del risultato, vi basterà premere il tasto Crea sul vostro controller DualSense per scattare la foto. Sfruttando le funzioni di condivisione native di PS5, potrete pubblicare sui principali social le vostre creazioni e i momenti più memorabili dell’avventura. Speriamo che vi divertirete a usare la modalità foto, e non vediamo l’ora di ammirare i vostri scatti!

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.