Retrocompatibilità Wii su Wii U: niente 576i per PAL
Digital Foundry ha analizzato l' "emulazione" Wii su Wii U
di: Luca "lycenhol" TrevissonDigital Foundry ha analizzato la retrocompatibilità dei titoli Wii su Wii U ed ha scoperto alcuni retroscena inquietanti.
Sebbene tutti i giochi siano emulati più o meno perfettamente, i titoli NTSC supportano l’upscale fino a 576i. I titoli PAL invece sono riprodotti sempre a 480p e non è presente nessuna opzione che permetta di optare per i 576i. Manca inoltre il progressive scan per component.
In tema di Virtual Console, è appare abbastanza intricato il meccanismo per trasferire gli acquisti da Wii a Wii U. È necessario inserire nel Wii U una SD card con almeno 512 MB di spazio, in modo da installarvi il programma che esegue il trasbordo dei contenuti. Poi la flash va inserita nel Wii, che effettuerà la copia. Infine si reimmette la SD nel Wii U che importerà tutti i dati, compresi Mii, lo storico degli acquisti, i download ed i save game.
Il problema è che durante tutta questa operazione il Wii U deve restare connesso ad Internet: sfortuna ha voluto che gli addetti ai test abbiano avuto problemi di comunicazione durante il “travaso”, il che ha abortito l’operazione in toto ed ha richiesto che ricominciassero da capo.
Infine va notato che per la modalità Wii, sebbene abbiate una console Wii U con 32 GB di spazio fisico, permangono i limiti di storage ad 8 GB.