News

Resident Evil, Assassin’s Creed Mirage e Death Stranding su iOS hanno registrato scarse vendite

di: Luca Saati

Secondo l’analisi di Mobilegamer.biz, le versioni iOS di giochi come Resident Evil 4, Resident Evil Village, Death Stranding e Assassin’s Creed Mirage non hanno ottenuto buoni risultati nelle vendite, nonostante siano state presentate da Apple durante gli eventi di lancio dello scorso anno.

Questi giochi sono disponibili solo su dispositivi iPhone e iPad di fascia alta, ragion per cui il pubblico potenziale è inferiore rispetto alla base complessiva di utenti iPhone.

Ad esempio, Assassin’s Creed Mirage è stato scaricato circa 123.000 volte su App Store, ma ha realizzato solo 138.000 dollari lordi, suggerendo che meno di 3.000 persone hanno effettivamente acquistato il gioco completo. Nonostante ciò, è importante notare che queste cifre sono solo stime e una società di dati alternativa, Appmagic, afferma che le vendite potrebbero essere leggermente superiori, ad esempio Resident Evil 4 e Village avrebbero venduto rispettivamente 15.000 e 34.000 copie su iOS.

Secondo Andrei Zubov, responsabile dei contenuti di Appmagic, i giochi console non hanno avuto successo nel mercato mobile. Le sue stime indicano vendite deludenti e suggeriscono che questi giochi hanno già raggiunto la maggior parte delle loro potenziali entrate.

“Queste cifre sono tutt’altro che un successo, soprattutto se paragonate alle vendite ottenute dai giochi AAA sulle loro piattaforme principali. Ciò suggerisce che questi giochi hanno già catturato gran parte delle loro entrate potenziali e ora sosterranno guadagni molto più bassi.

Osservando i giochi premium per dispositivi mobili che hanno ottenuto i migliori risultati, possiamo notare che molti di essi sono originariamente titoli indie. Questi giochi sono in genere caratterizzati da comandi più semplici, privilegiano stili artistici unici rispetto alla grafica di alto livello e sono adatti a sessioni di gioco più brevi. Questi sono gli attributi abituali dei giochi mobile free-to-play di successo”.

Inoltre, ha evidenziato che i giocatori che non possono permettersi dispositivi di gioco costosi sono meno inclini a spendere 50 dollari per un singolo gioco:

“Per me, sembra che questi mercati rimarranno separati, almeno per qualche tempo. I giocatori che possono permettersi dispositivi mobili di punta e 50 dollari per i giochi avranno probabilmente le risorse per godersi i giochi anche su PC e console.

D’altro canto, i giocatori che non possono permettersi dispositivi di gioco o telefoni cellulari ad alte prestazioni sono meno propensi a fare un acquisto unico di 50 dollari”.