Resident Evil 2 è l’ennesimo flop su iOS: generati appena 100 mila dollari di guadagni dal lancio
di: Luca SaatiL’ultimo videogioco tripla A di Capcom pubblicato sui dispositivi iOS, Resident Evil 2 Remake, ha superato appena i 100 mila dollari di guadagni sin dal suo rilascio il 10 dicembre 2024. Il gioco è disponibile solo su dispositivi iOS di fascia alta ed è stato presentato durante keynote Apple e promosso sull’App Store. Si tratta di un gioco “free-to-start”, che offre una breve demo gratuita prima di proporre un acquisto in-app per sbloccare il resto del gioco.
Dal 10 dicembre all’8 gennaio, lo sblocco tramite IAP è stato scontato a 10 dollari, facendo guadagnare a Capcom 95.000 dollari in quel periodo, con circa 9.500 persone che hanno effettuato l’acquisto per superare la barriera. Dal 9 gennaio, il prezzo è tornato a 40 dollari, generando poco più di 7.000 dollari. Ciò significa che circa 175 persone hanno pagato l’IAP da 40 dollari per sbloccare il gioco completo in questo periodo.
Questo segue le prestazioni deludenti di altri giochi AAA per console su iOS, come Resident Evil 4, Resident Evil Village, Death Stranding e Assassin’s Creed Mirage. Questi titoli hanno registrato un basso numero di acquirenti e sono giocabili solo su dispositivi iOS di fascia alta. Nonostante siano stati promossi da Apple, il totale dei ricavi del lancio di Assassin’s Creed Mirage a giugno 2024 è stato di soli 496.000 dollari, con circa 9.920 persone che hanno pagato 50 dollari per sbloccare il gioco completo.
Resident Evil 4 ha generato un ricavo stimato di 530.000 dollari dalla sua uscita su iPhone e iPad di fascia alta a dicembre 2023, con circa 8.833 clienti paganti. Resident Evil Village ha fruttato a Capcom circa 300.000 dollari, con circa 7.500 giocatori che hanno acquistato l’IAP per sbloccare il gioco completo. Resident Evil 7, invece, ha avuto risultati significativamente peggiori, con soli 84.000 dollari di ricavi dalla sua uscita su iOS a luglio 2024. Circa 4.200 giocatori hanno pagato 20 dollari per superare la barriera.
Death Stranding, un altro gioco messo in evidenza nei keynote Apple, ha generato 581.000 dollari fino ad ora. Con un prezzo iniziale di 40 dollari, ha attirato circa 14.525 clienti paganti fino a oggi.