Report: gaming intenso migliora le performance mentali
I giochi d'azione violenti migliorano le performance mentali
di: Luca "topmoller" ZerbiniRsearchers ha rilevato una correlazione tra il giocare violenti giochi d’azione e le performance mentali. Un articolo pubblicato nella sezione Scienza del Wall Street Journal sostiene che i giochi d’azione sono direttamente collegati alla migliore coordinazione tra occhio-mano nei chirurghi e alla potenziata vista nella guida notturna.
Non sono stati menzionati titoli specifici che hanno contribuito a questi sorprendenti risultati, i ricercatori hanno solo riscontrato queste migliori performance in chi usa frequentemente giochi d’azione molto violenti. Citando degli studi condotti presso l’università di Rochester, la ricerca sostiene che gli amanti di giochi d’azione prendono le decisioni “il 25% più velocemente rispetto agli altri e senza rinunciare alla precisione“.
I migliori giocatori possono prendere fino a sei decisioni al secondo, quattro volte più velocemente rispetto ai non giocatori. Inoltre possono anche prestare attenzione a sei cose alla volta senza confondersi. Quindi che aspettate? Correte a giocare.