News

Remedy ottiene un prestito da 15 milioni di euro da Tencent

di: Luca Saati

Lo sviluppatore finlandese Remedy ha ottenuto un prestito di 15 milioni di euro da Tencent. Il finanziamento sarà convertito in un massimo di circa 811.110 nuove azioni, pari al 5,98% di tutte le azioni Remedy, e in un contratto di prestito convertibile. Questo finanziamento sarà utilizzato per sostenere lo sviluppo di Remedy, che sta iniziando a pubblicare autonomamente i suoi giochi. Il prestito è soggetto all’approvazione dell’assemblea generale straordinaria di Remedy, che si terrà il 24 ottobre 2024.

“Parte della strategia a lungo termine di Remedy è stata quella di rafforzare la nostra posizione nella catena del valore, di avere un maggiore controllo sulle modalità di commercializzazione dei nostri giochi e di aumentare la nostra quota del valore che questi giochi possono creare.

Con il passaggio all’autopubblicazione, questo finanziamento ci aiuterà a sviluppare e realizzare appieno il potenziale dei giochi che abbiamo in fase di sviluppo e a portare a termine con successo le attività commerciali dei nostri prossimi giochi autopubblicati”. L’investimento di Tencent dimostra una forte fiducia nella visione e nella strategia a lungo termine di Remedy.”

Tencent ha acquisito una partecipazione del 3,8% in Remedy nel maggio 2021, che è salita al 14% nell’aprile 2024. Remedy ha anche ottenuto finanziamenti da Annapurna Pictures per sviluppare Control 2, e Annapurna ha acquisito i diritti cinematografici e televisivi di Control e della serie Alan Wake. Tuttavia, Alan Wake 2 non ha ancora recuperato completamente i costi di sviluppo.