Reggie Fils-Aime spiega la strategia per Nintendo Wii U
"E' nostro compito mostrare ai consumatori tutto il divertimento che offriamo"
di: Pablo "PabloB" BernocchiBlack Friday, Natale, la Befana, Santa Lucia, è indubbio che questo sia un periodo di acquisti compulsivi dai numeri assai elevati, numeri che possono cambiare la storia di un anno di crisi come quello che stiamo affrontando. Reggie Fils-Aime, titanico presiente di Nintendo of America, lo sa bene e infatti ha rilasciato a Forbes la seguente intervista riguardo a Nintendo Wii U ma non solo. Eccovi qualche estratto che parla di Nintendo Wii U in generale, della visione del mercato di Reggie e del rapporto con le terze parti.
F: Come valutate le vostre possibilità per la stagione di festività?
R: Abbiamo buone possibilità. Il software spinge l’hardware in questo mercato […] lo abbiamo visto con Wii e DS. Lo vediamo proprio ora con Nintendo 3DS. E’ stato probabilmente un anno fa, ho avuto incontri simili a questi, quando la sfida era: “Reggie, cosa stai facendo per Nintendo 3DS? Come farai a crescere?” Bene, portiamo lì i nostri grandi franchise e vedrete cosa succcederà […] crediamo che la stessa cosa con accadrà con il nostro Wii U, con questi fantastici franchising che stiamo per pubblicare a supporto di Nintendo Wii U durante queste festività.
F: Il vostro rapporto con i grandi editori è cambiato da quando è in vendita Wii U. E ora che ci sono due nuove console concorrenti come farete a convincerli a sviluppare per Wii U ?
R: Tutto riguarda la base installata. Con una base installata in salute e vibrante, quegli editori principali svilupperanno contenuti meravigliosi per il nostro sistema. Il caso di Activision: uno dei giochi numero uno in classifica su Wii U è Skylander SWAP Forza. Hanno fatto un lavoro stellare per sviluppare quel contenuto. E assolutamente non vediamo l’ora di Call of Duty in arrivo sulla nostra piattaforma. Una vera esperienza Call of Duty che sfrutta il GamePad. Si guardì a Ubisoft. Realizzano grandi numeri con Just Dance sulla nostra piattaforma. E non vediamo l’ora di Assassin ‘s Creed, non vediamo l’ora Watchdogs. Warner Brothers… potrei catalogare gli editori di software chiave che stanno facendo grandi contenuti per la nostra piattaforma. E quello che mi dicono ogni giorno è “Reggie, come possiamo aiutare ad aumentare la vostra base installata?”.
F: Cosa si può fare per mostrare alla gente Nintendo TV e le capacità di Wii U?
R: Prima di tutto voglio essere chiaro […] Crediamo che sia nostro compito aiutare i clienti a comprendere Nintendo Wii U, una volta che hanno il sistema o che sono interessati al nostro sistema. E siamo là fuori nei centri commerciali e in altri luoghi per fare toccare con mano ai consumatori, stiamo presentando queste feature. Ma prima di tutto si tratta di giochi. Questa è la nostra posizione.