
Reggie Fils-Aimé cita Wii Sports per commentare la decisione di Switch 2 Welcome Tour a pagamento
di: Luca SaatiL’ex presidente di Nintendo of America, Reggie Fils-Aimé, ha lanciato quella che sembra essere una sottile frecciatina alla recente decisione di Nintendo di non includere gratuitamente il gioco Welcome Tour con Nintendo Switch 2.
Presentato durante il recente Nintendo Switch 2 Direct, Welcome Tour è un software progettato per mostrare agli utenti tutte le funzionalità della nuova console attraverso una serie di mini-giochi interattivi. Molti fan si aspettavano che il titolo venisse incluso gratuitamente con ogni console, come accadde con Wii Sports per la Nintendo Wii. Tuttavia, Nintendo ha chiarito che Welcome Tour sarà un titolo a pagamento, al prezzo di 9,99 dollari (probabilmente 9,99 euro in Europa).
Nintendo ha difeso questa scelta tramite Bill Trinen, storico volto dell’azienda, affermando che Welcome Tour è “un software piuttosto robusto” e che il prezzo non è “esorbitante”.
- Nintendo Switch 2 Welcome Tour sarà a pagamento perché c’è una grande “quantità di cura e di lavoro”
In seguito a questo annuncio, Reggie Fils-Aimé ha pubblicato su X (ex Twitter) alcuni clip tratti da un vecchio podcast di IGN, in cui parlava della battaglia interna per includere Wii Sports come bundle gratuito con la Wii nel 2006.
“Dire che Mr. Miyamoto era contrario è un eufemismo. Durante lo sviluppo di Wii e Wii Sports, il nostro obiettivo era rendere il sistema attraente non solo per i giocatori più attivi, ma anche per chi non aveva mai giocato prima. Wii Sports era il nostro modo per riuscirci.”
In un altro passaggio del podcast, Fils-Aimé sottolineava anche come Wii Sports non fosse incluso con la console in Giappone, ma lo fosse invece in America ed Europa, e che questo influenzò significativamente il successo della console nei vari mercati.
“In America e in Europa, Wii Sports era incluso. In Giappone no, e questo ha creato una sorta di test A/B. Era evidente che nei mercati in cui era incluso, la Wii divenne un fenomeno ben più marcato.”
The story of Wii Sports pack in …https://t.co/LhflSFWaL3
— Reggie Fils-Aimé (@Reggie) April 9, 2025