News

Rainbow Six Siege: presentati gli operatori di Ember Rise insieme al Battle Pass

di: Luca Saati

C’è qualcosa di nuovo all’orizzonte e l’Operazione Ember Rise rivelerà di cosa si tratta. Due operatori, Amaru e Goyo, sono stati reclutati rispettivamente in Perù e in Messico; portando con sé innovazione e cambiamenti per Rainbow Six, nonché un emozionante rinnovamento per Kanal.

Oltre a questo, sono in arrivo un gran numero di altre modifiche e novità. Leggendo le note sulla patch qui sotto, troverai ulteriori informazioni sui nostri progetti relativi al Battle Pass, il nuovo grado Campioni e la lista scenari Non classificata, il nuovo menu Operatori, le modifiche all’interfaccia del negozio e alla modalità giocatore vs. IA, nonché sull’imminente riduzione del prezzo di alcuni operatori.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.

RIELABORAZIONE DELLA MAPPA: KANAL

Il vento del cambiamento soffia su Kanal, questa stagione. C’è voluto un bel po’, ma stiamo introducendo parecchi elementi che mancavano a questa mappa.

Tanto per cominciare, volevamo che i giocatori riuscissero a ruotare più facilmente. Con solo un percorso a disposizione che collega l’edificio orientale e quello occidentale, sia assalitori che difensori potevano trovarsi tagliati fuori dall’area dell’obiettivo. Con due ponti, invece, i giocatori sono in grado di muoversi più liberamente e le squadre devono coordinarsi in modo più efficiente per coprire tutti i punti di entrata.

Sebbene già questo migliorasse gli spostamenti, ci siamo spinti oltre aggiungendo due scale per rendere il movimento verticale più praticabile. Ciascun edificio ne ha ora due, contraddistinte dal colore, per semplificare le indicazioni.

Abbiamo inoltre aumentato il numero di aree interne giocabili espandendone alcune, come la Lounge. Ciò dovrebbe consentire ai giocatori di elaborare nuove strategie, rallentando al tempo stesso la corsa all’obiettivo.

A proposito di obiettivi, la terza novità è piuttosto importante: modifiche al sito della bomba. La bomba in Cucina è stata spostata nella Stanza della security, con una nuova porta che la collega alla Stanza della mappa. Il sito nella Sala radio si trova ora nella Lounge allargata, dall’altra parte del corridoio dove si trova il sito della Guardia costiera. Le stanze del Radar e Server rimangono uguali, anche se buona parte di quell’area è stata riorganizzata. Sono stati inoltre aggiunti un altro paio di siti. Per finire, la modalità Artificieri può essere giocata nella Stanza rifornimenti e Kayak, sebbene l’area esterna antistante sia stata trasformata in una Stanza immersioni interna. Nel complesso, questi nuovi obiettivi dovrebbero essere più praticabili per tutti, grazie alle nuove possibilità di rotazione e il minor numero di punti da cui è possibile effettuare uccisioni di giocatori appena rientrati.

BATTLE PASS

I Battle Pass stanno per fare in loro debutto in Rainbow Six Siege. Nel corso dell’Anno 4, i Battle Pass verranno introdotti in 2 fasi.

Operazione Ember Rise coinciderà con la fase 1 dell’introduzione dei Battle Pass: il Mini Battle Pass. Denominato “Chiamami pure Harry”, è incentrato sul direttore di Rainbow, il Dr. Harishva “Harry” Pandey. Questo Pass è completamente gratuito. Giocando si ottengono punti Battaglia che, a loro volta, consentono di sbloccare livelli e ricompense. Completando questo Pass si otterrà il ciondolo unico Chibi Harry. Il Mini Battle Pass sarà per noi occasione di apprendimento e, per questo motivo, ogni feedback che vorrete inviarci sarà benaccetto, su R6 Fix.

La fase 2 consisterà nel Battle Pass vero e proprio, in uscita durante la Stagione 4. Ulteriori informazioni saranno disponibili in seguito.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.

LISTA SCENARI NON CLASSIFICATA

L’esperienza di gioco di Siege è in costante miglioramento e, con Ember Rise, introdurremo una nuova lista scenari per facilitare l’apprendimento delle meccaniche.

La lista scenari non classificata è una modalità multigiocatore che segue le regole di quella classificata ma non incide sul grado in classifica del giocatore, o sul suo VM. Sia che si voglia provare l’emozione del gioco competitivo senza la pressione legata al sistema dei gradi, o che si voglia familiarizzare con Scegli e banna e altre funzionalità associate prima di cimentarsi con la modalità classificata, questa è la lista scenari adatta.

Vale la pena ricordare, però, che le regole della modalità classificata valgono anche in questa lista scenari e ogni sanzione ricevuta avrà effetto anche nella lista scenari classificata.

NUOVO GRADO CAMPIONI

La lista scenari classificata continua a evolversi, e così anche il sistema dei gradi. Per il momento, il grado massimo rimane Diamante ma è in arrivo un nuovo grado superiore.

Quando un giocatore raggiunge VM 5.000, avrà accesso al grado Campioni. Sebbene funzioni per lo più come gli altri gradi, porta con sé un pizzico di sfida in più: i piazzamenti individuali. I primi 9.999 giocatori con il VM più alto fra quelli di grado Campioni avranno il proprio piazzamento visualizzato accanto al grado; ciò significa che il giocatore con il VM più alto nel gioco verrà riconosciuto come Campione n. 1.

Ciò non implica, tuttavia, che i campioni che non rientrano fra i primi 9.999 verranno retrocessi al grado Diamante. Finché il VM rimane al di sopra di 5.000, si rimane sempre Campioni.

ROTAZIONE MAPPA

Operazione Ember Rise introduce inoltre alcune modifiche alle mappe disponibili in diverse liste scenari. La lista scenari Libera sarà ridotta da 20 a 14 mappe, mentre classificata e non classificata da 14 a 12. All’inizio della stagione, le mappe che verranno rimosse dalla lista scenari Libera sono: Casa, Aereo Presidenziale, Yacht, Favelas, Parco Divertimenti e Torre.

La lista scenari Libera avrà inoltre un nuovo sistema di rotazione, che alternerà 3 mappe diverse ogni mese. Il ridotto numero di mappe offrirà ai giocatori l’opportunità di familiarizzare maggiormente con quelle a disposizione, mentre la rotazione garantirà maggiore possibilità di variazione. La prima rotazione mensile rimuoverà Grattacielo, Fortezza e Oregon rimpiazzandole con Torre, Aereo presidenziale e Casa.

Per quanto riguarda la lista scenari classificata e non classificata: Hereford, Parco divertimenti e Fortezza verranno rimosse, mentre verrà aggiunta la mappa rielaborata di Kanal.

La modifica più rilevante alle mappe, tuttavia, consiste nel fatto che la modalità notturna non sarà più disponibile nelle liste scenari Libera e Nuova recluta. Essa sarà ora giocabile unicamente nelle partite personalizzate. Inoltre, Parco divertimenti verrà rimossa da tutte le liste scenari in vista della sua rielaborazione prevista per la Stagione 4.

COMPORTAMENTO DEI GIOCATORI: AGGIORNAMENTI

I nostri sforzi per migliorare la community non si fermano mai e con Ember Rise sono in arrivo alcuni cambiamenti finalizzati in tal senso.

La prima modifica riguarda le sanzioni che un giocatore riceve per l’abbandono di una partita classificata (o non classificata) in corso. La durata della sospensione per i giocatori recidivi viene ora aumentata ogni volta che questi abbandonano una partita nelle suddette liste scenari. In aggiunta a ciò, quando un giocatore abbandona una partita classificata o non classificata, mentre la partita è in corso anche le altre liste scenari saranno bloccate.

La seconda modifica consiste nel rendere meno frustrante la gestione dei giocatori inattivi. Quando sta per ricevere un’espulsione automatica per inattività, il giocatore inattivo riceverà un avviso su schermo e un conto alla rovescia. Inoltre, se un giocatore rimane inattivo per tutta la durata della fase preparatoria, lascerà automaticamente cadere il disinnescatore, se questo si trova in suo possesso quando comincia la fase d’azione.

NUOVO MENU OPERATORI

Altri miglioramenti sono in arrivo e, fra questi, un menu Operatori completamente rinnovato. La nuova pagina Operatori mostra un assalitore e un difensore a caso o uno fra quelli selezionati dal giocatore. Tre pulsanti conducono a tre diverse pagine.

I pulsanti “ASSALITORI” e “DIFENSORI” sono i due punti d’accesso ai due rispettivi album, riprogettati per contenere più operatori rispetto alla loro precedente versione. Il pulsante di ciascun operatore ne raffigura il viso e l’icona, e passandoci sopra verranno visualizzati il nome del gadget e la rispettiva icona. Cliccandoci sopra si accede alla consueta pagina operatore.

Il terzo pulsante, “OPERATORI DEGLI ANNI PRECEDENTI”, conduce a una pagina contenente i pacchetti operatore degli anni passati. Da lì è possibile acquistare tutti gli operatori di uno specifico anno, come indicato nella descrizione del pacchetto.

In più, quando si consulta la pagina di un operatore, sarà possibile passare a quelli precedenti o successivi servendosi dei tasti freccia o della levetta sinistra.

MODIFICHE ALL’INTERFACCIA DEL NEGOZIO

Sempre nello spirito di migliorare i menu di gioco, sono in arrivo ulteriori modifiche al negozio. Tali modifiche apporteranno miglioramenti alla navigazione all’interno del negozio e consentiranno di decidere meglio cosa acquistare.

Tramite l’anteprima di un set élite, sarà ora possibile vederne l’animazione di vittoria prima di decidere se acquistarlo. Inoltre, se si vuole ispezionare il contenuto di un Pack, si avrà ora l’opzione di visualizzare e selezionare ciascun oggetto tramite il nuovo pulsante “Visualizza contenuto pack”.

MODALITÀ GIOCATORE VS. IASEMPLIFICATA

Da lungo tempo i giocatori hanno utilizzato le modalità Giocatore vs. IA come riscaldamento. Sia che si tratti di esercitare la mira o prepararsi in vista di una partita, o semplicemente per familiarizzare con i comandi del gioco se si è principianti, le modalità Caccia ai terroristi e Simulazioni sono sempre disponibili. In più adesso sono state introdotte delle modifiche che le renderanno maggiormente affidabili e semplici da usare.

Per rendere Caccia ai terroristi più rappresentativa della dinamica di gioco multigiocatore, sono stati rimossi alcuni elementi. I dinamitardi non appaiono più e Nitro-cell e filo spinato non riempiono più per intero le stanze, sebbene sia ancora possibile trovarne qui e lì nelle mappe.

D’altro canto, le Simulazioni sono state riordinate in ordine crescente di difficoltà e la loro progressione non è più bloccata, consentendo così di giocarle e completarle in qualunque ordine si desideri.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.