News

Rainbow Moon e Rainbow Skies in arrivo su PS4 nel 2016

Il popolare GdR tattico del 2012 e il suo imminente seguito attesi l'anno prossimo

di: Luca Saati

SideQuest Studios ha annunciato l’arrivo di Rainbow Skies e Rainbow Moon su PS4 nel 2016.

Dopo aver ascoltato molti commenti dei fan, siamo felici di annunciare che stiamo sviluppando Rainbow Skies anche per PlayStation 4. Abbiamo intenzione di pubblicare Rainbow Skies con la funzionalitàCross-Save su tutte le attuali piattaformePlayStation (PS4, PS3, PS Vita) nella seconda metà del 2016.

Se vi siete persi il nostro gioco precedente, sappiate che pubblicheremo di nuovo Rainbow Moon su PS4 nel 2016.

So che molti dei nostri fan stanno aspettando con ansia notizie su Rainbow Skies, perciò oggi vi parlerò un po’ dei progressi che abbiamo fatto in questi mesi con il sistema narrativo.

Rainbow Skies punta moltissimo sulla narrazione, sui personaggi e sulla recitazione: i giocatori possono aspettarsi una trama interessante e ben sviluppata, con molti colpi di scena. La complessa storia di fondo è composta da trame multiple intrecciate tra loro ed è raccontata attraverso dialoghi di facile lettura che, nel caso di un personaggio particolare, sono anche comici!

Oltre all’aggiunta di uno sceneggiatore per la storia e i dialoghi, il sistema di monologhi originale di Rainbow Moon è stato sostituito da un sistema di dialoghi più complesso. Possono parlare contemporaneamente fino a quattro personaggi, dando vita a conversazioni molto più vivaci. Abbiamo anche implementato diverse nuove animazioni, emoticon e icone specifiche per le conversazioni, che aiuteranno a illustrare i sentimenti provati dai nostri eroi durante l’avventura. Fidatevi di me, le emozioni non mancheranno!

Abbiamo creato anche diverse brevi scene d’intermezzo, chiamate “clip d’azione”, che vengono riprodotte quando i giocatori raggiungono alcuni punti specifici della storia e che sono incentrate su particolari azioni, oggetti o personaggi. Le clip d’azione non contengono testo o conversazioni, ma aiutano a spiegare la situazione, introducono nuovi elementi di gioco o semplicemente servono a movimentare un po’ gli eventi.

Dopo la pubblicazione di Rainbow Moon i giocatori ci hanno chiesto a gran voce maggior enfasi sulla storia e crediamo che il nuovo sistema narrativo in Rainbow Skies sarà di loro gradimento. Chi invece preferisce concentrarsi sulle meccaniche di gioco non deve preoccuparsi: è possibile saltare tutte le conversazioni in qualsiasi momento. Un dettagliato registro, infatti, tiene traccia di ogni missione principale e secondaria, compresa la segnalazione dell’obiettivo successivo: il giocatore non perderà mai di vista le informazioni vitali. In questo modo è semplicissimo riprendere dal punto in cui era stata interrotta la partita, anche dopo una lunga pausa dal gioco.

Mi piacerebbe pubblicare altri aggiornamenti più avanti, ma per ora tornerò a lavorare su Rainbow Skies sperando che non vediate l’ora di giocarci nel 2016.