Rage più veloce su Xbox 360

Console tribe news - Rage più veloce su Xbox 360

In una recente intervista rilasciata ad Edge magazine il fondatore di id Software John Carmack ha ammesso che la versione Xbox 360 di Rage girerà a 60 fps e potrà quindi usufruire di una fluidità simile alla controparte per pc. Purtroppo la versione per la console Sony dovrà “accontentarsi” di 20-30 fps anche se potrà beneficiare della maggiore capienza del supporto blue-ray: il titolo richiederà infatti 3 dvd per essere eseguito sulla console di Redmond.
Interrogato sulle cause delle diverse performance, il padre dei motori grafici 3d ha risposto così:

“Il chip RSX è meno performante di quello presente nella Xbox. Anche se le prestazioni delle CPU più o meno si equivalgono, la struttura della 360 rende più facile dividere l’esecuzione dei processi: suddividere il carico di lavoro nella ps3 ha richiesto invece molto tempo.
Ogni cosa è stata sviluppata per funzionare a 60 hertz su tutte le piattaforme supportate. Non ci rimane che stabilizzare il framerate in modo da evitare eventuali rallentamenti, ma siamo convinti di poter raggiungere tale obiettivo.”

203 Commenti a “Rage più veloce su Xbox 360”

1 11 12 13
  1. SONY-TAROCCO on

    Intervistato da Edge sullo stato di sviluppo di RAGE,John Carmack ha evidenziato come la build per Xbox 360 giri già a 60 frames al secondo,mentre il codice PS3 oscilla tra i 20 ed i 30fotogrammi.

    Secondo Carmack,"PS3 è leggermente svantaggiata quando si tratta di ottenere certe performance. Comunque la si veda,il rasterizzatore [la scheda grafica,in altre parole] è più lento rispetto a quello disponibile su Xbox 360. La CPU è pressochè equivalente,ma su 360 è più facile suddividere le cose ed in questo consiste il grosso del lavoro,nello spezzettare tutto in task per la PS3."

    Tali dichiarazioni,estrapolate dal loro contesto, hanno diffuso il timore che Carmack e soci possano utilizzarle per esimersi dall'ottimizzare il codice PS3 di RAGE. Tuttavia,il padre di Doom chiarificava la questione già all'interno della stessa intervista:

    "Tutto è progettato per girare a 60 Hertz. Ci aspettiamo che RAGE si mantenga tale su tutte le piattaforme supportate. Il lavoro da fare consiste nel consolidare il frame rate in maniera tale che non ci siano fotogrammi persi o spezzati,ma siamo fiduciosi di farcela."

    😮

1 11 12 13

Rispondi

Per rispondere devi entrare o registrarti.