News

Quantum Error vicino alla fase gold, la versione Xbox ritarderà a causa dell’SSD più lento

di: Luca Saati

Quantum Error è stato tra i primi giochi annunciati per PS5, eppure ad oggi non abbiamo potuto ancora mettere le mani sul gioco e intanto TeamKill Media ha anche annunciato la versione Xbox Series X|S.

All’inizio di quest’anno, lo sviluppatore ha confermato che Quantum Error aveva come obiettivo un lancio nel 2023 e che il suo sviluppo era vicino al completamento. In un recente tweet, lo studio lo ha ribadito affermando che lo sviluppo “è praticamente terminato” e che “siamo a un pelo dall’entrare in fase gold“. Presto ci saranno nuovi dettagli sul lancio, assicura il team. L’annuncio sarà accompagnato da un paio di video gameplay.

Questo però riguarda solo la versione PS5 del gioco, quella Xbox Series X|S si farà attendere di più. Questo perché, a detta dello sviluppatore, Quantum Error è stato pensato per l’SSD estremamente veloce della console di Sony, mentre l’SSD di Xbox è un po’ più lento e richiede più ottimizzazione.

Il gioco uscirà anche su PS4, ma anche per questa versione ci vorrà del tempo.

“Non abbiamo sviluppato questo gioco per PS4 o Xbox Series X|S, QE è stato progettato per utilizzare la PS5 e la sua tecnologia specifica, se avessimo iniziato lo sviluppo tenendo conto del gioco per tutte le piattaforme avrebbe funzionato bene, ma ciò significherebbe anche un gioco di qualità inferiore e il sacrificio delle cose fantastiche che possiamo fare se ci concentriamo su PS5.”