Quantum Error su Xbox Series S è in uno stato inaccettabile afferma TeamKill Media
di: Luca SaatiXbox Series S ha posto un dilemma interessante a molti nell’attuale generazione di console. Dal punto di vista del consumatore, ha un valore innegabile, fungendo da opzione entry-level più economica per coloro che desiderano passare alla nuova generazione di hardware di gioco. Allo stesso tempo, tuttavia, a causa del suo hardware più debole rispetto a Xbox Series X e PS5, non mancano gli sviluppatori che hanno parlato delle limitazioni che pone e se potrebbe o meno limitare e frenare lo sviluppo dei videogiochi in futuro. Un esempio recente è Baldur’s Gate 3 che per uscire su Xbox Series X|S deve rinunciare a una feature come il co-op splitscreen locale sulla console meno potente.
Al gruppo degli sviluppatori che hanno problemi con Xbox Series S si unisce TeamKill Media, la software house dietro l’FPS horror sci-fi Quantum Error in uscita a Novembre su PS5.
Il co-fondatore dello studio, Micah Jones, ha in un’intervista con GamingBolt ha affermato che la promessa di Xbox Series S come console che mantiene i 1440p e i 60 fps è impensabile man mano che si va avanti in questa generazione poiché i giochi iniziano a essere sempre più intensi da un punto di vista grafico. L’unico modo per rispettare questo standard è costruire un gioco appositamente per la console:
“No, penso che tu debba costruire il tuo gioco appositamente per funzionare su S per ottenere quelle specifiche con tecniche utilizzate su hardware inferiore. Se riusciamo a ottenere il porting di Quantum Error Series S ottimizzato e accettabile graficamente al di sopra dei nostri test attuali, saranno 30 fps. Abbiamo tutti giocato ad alcuni giochi fenomenali a 30 fps. Ma nella generazione attuale, se la grafica appare sfocata e confusa, a nostro avviso l’esperienza diminuisce notevolmente.
Utilizziamo Real Illusions Character Creator per la creazione dei nostri personaggi, ed è già avanzato oltre ciò che abbiamo usato. Abbiamo iniziato con Unreal 4 e abbiamo finito il gioco con Unreal Engine 5.2, ma ora Unreal Engine 5.3 uscirà presto. I progressi del software supereranno sempre quelli dell’hardware. Per quanto ci riguarda personalmente, arriviamo allo sviluppo di giochi come artisti, fotografi, direttori della fotografia, scrittori, musicisti e parzialmente nerd del computer.
Per me, la grafica è estremamente importante e il mio stile artistico tende sempre al lato più oscuro e l’uso della luce negli spazi bui è la componente più importante che mi entusiasma. Voglio estendere la tecnologia il più lontano possibile. Avrei potuto facilmente creare un gioco con paesaggi lussureggianti e acqua riflettente con cieli luminosi e felici, ma cosa succede quando prendi solo metallo, vetro, metallo, vetro, metallo, altro metallo e un po’ più metallo e usi l’illuminazione globale al buio? Il modo in cui la luce si disperde in modo naturale e si diffonde tra gli spazi, la luce che rimbalza ci entusiasma davvero e una volta che la vedi, non puoi tornare alle vecchie tecniche di illuminazione.
Quindi, noi e il nostro studio, non costruiremo giochi con specifiche tecniche inferiori. Questo è in parte il motivo per cui sono stato un ragazzino che ridacchiava su ciò che riesco a fare con Quantum Error utilizzando la tecnologia Nvidia per PC. Ma poi Noah (Jones, co-fondatore) è un duro riguardo alle prestazioni, quindi ci equilibriamo a vicenda. Le specifiche minime della nostra versione PC non scenderanno al di sotto delle specifiche PS5 e spingeremo il 4090 più forte che possiamo.
Parlando specificamente della versione Xbox Series S di Quantum Error, Jones ha affermato che lo stato attuale del gioco sulla console con specifiche inferiori di Microsoft è “inaccettabile” e che TeamKill Media “non lo rilascerà nel suo stato attuale“. Quando gli è stato chiesto se ciò significa che lo studio non è sicuro che il gioco possa funzionare su Xbox Series S, ha aggiunto:
“Non siamo ancora sicuri al 100%, la Series S finora funziona ma funziona davvero male, il frame rate è molto basso e la risoluzione è estremamente sfocata. Continueremo a lavorare per vedere se possiamo migliorare le cose, ma lo stato attuale del gioco sulla Serie S è inaccettabile.”