News

Qualche caratteristica tecnica della nuova Xbox 360

Console tribe news - Qualche caratteristica tecnica della nuova Xbox 360

di: Bahamut Zero

Neanche il tempo di annunciarla con la calma del caso ed ecco che qualcuno si è preso la briga di effettuare i primi test e comparazioni sulla nuova Xbox 360 Slim.

La nuova console è formata da un case nero lucido più piccolo e sottile rispetto all’attuale versione. E’ dotata di tasti eject ed on/off a sfioramento, protocollo wi-fi integrato 802.11n. Vi è anche un tasto con cui eventualmente rimuovere l’hard disk (la versione base ha una capienza di 250 GB, altri modelli potrebbero arrivare in futuro), che comunque è di un nuovo modello, incompatibile con gli HDD che in questo momento conosciamo. Facilitato però il trasferimento dei dati, cosa che interesserà chi medita di cambiare la sua console: non sarà più necessario il disco di avviamento ma il software è già preinstallato nel sistema. Basterà connettere i dispositivi di memorizzazione da cui si intende riversare il contenuto salvato verso il nuovo HDD.

L’alimentatore non è interno ma ancora esterno: è molto più piccolo e sottile di quello attualmente adoperato.
Neri sono tutti gli accessori che accompagnano la console: nella sua scatola troviamo forniti da Microsoft un pad wireless, retrocompatibile con la Xbox attualmente in commercio se ve lo stavate chiedendo, ed un cavo AV. Niente cavo HDMI compreso nel prezzo, quindi.

La nuova console è meno rumorosa del modello precedente, grazie all’utilizzo di una sola, non più due, ventole di raffreddamento, posizionata sulla zona laterale e non più sul retro proprio per migliorare l’acustica. Generalmente più silenziosa, emette rumori simili a quelli attuali quando il disco nel drive gira ad alta velocità.

A proposito di connessioni: la nuova versione è dotata di uscita ottica audio, uscita A/V, HDMI, cinque porte USB ed una porta che si interfaccia specificamente con la periferica Kinect.
Cosa significa questo? Questa porta permette di connettere la telecamera senza necessità di alimentazione esterna. I modelli di Xbox 360 “fat”, invece, ne sono sprovvisti: l’utente dovrà quindi collegare Kinect sia alla presa usb della sua console sia alla corrente elettrica a muro per poterlo utilizzare.