PSVita: nessun taglio di prezzo quest’anno, dice Yoshida
Sony punta sulla creazione di bundle più sul taglio di prezzo per PSVita, almeno per quest'anno
di: Antonio "Difio" Di FinizioQuando, tempo addietro, furono svelate ufficialmente le caratteristiche tecniche di PSVita, tutto il web rimase a bocca aperta davanti a quello che si presentava come un vero e proprio gioiellino tecnologico e per questo si cominciarono a creare grandi aspettative sulla console. I più vecchi giocatori lo sanno ormai, l’hype per quanto entusiasmante è per certi versi una maledizione, maledizione che non ha purtroppo risparmiato PSVita. Sì, perchè a fronte di tante promesse PSVita non ha ottenuto il successo che si attendeva.
Certo, le motivazioni non sono imputabili alla console in sè, ma piuttosto ad una serie di tante condizioni che, nell’insieme hanno dato il risultato che tutti oggi ci vediamo: in primis c’è la mancanza di un adeguato comparto software sul mercato, con dichiarati problemi nei confronti delle terze parti, che ovviamente spinge i consumatori a frenare il proprio acquisto aspettando tempi più maturi (e Sony, dopo PS3, dovrebbe aver capito che non si può pretendere di vendere una console solo con il nome, ma bisogna equipaggiarla di giochi che mettano in mostra le capacità). Segue poi un prezzo più elevato della concorrenza, che di questi tempi non è poco e per cui la rete già invoca da tempo un taglio di prezzo.
Sony però, anche se è cosciente del problema (come già Tretton e Gara hanno dichiarato), sembra non voler ascoltare le migliaia di voci della rete. In un’intervista con Eurogamer, il presidente di Sony Worldwide Studios Shuhei Yoshida ha dichiarato che non c’è alcuna intenzione di tagliare il prezzo di Vita nel 2012 in quanto sarebbe troppo presto per questa operazione. “Certamente – ha detto – la riduzione dei costi è qualcosa a cui i nostri ingegneri lavorano già da ora, tuttavia ci vuole tempo e noi la console l’abbiamo lanciata solo all’inizio di quest’anno”.
Sony, quindi, vuole adottare la strategia del proporre bundle convenienti di console con giochi per incentivare l’acquisto: “Nel futuro affronteremo la questione del prezzo per venire incontro a tutti coloro che sono interessati a Vita, ma stanno ancora aspettando. Tuttavia quest’anno vorremo provare ad incentivare l’acquisto creando vari tipi di bundle. Abbiamo annunciato che ne distribuiremo uno che includerà al suo interno LittleBigPlanet per PSVita, che è un’ottima occasione per coloro stanno aspettano un buon momento per l’acquisto”.
Yoshida ha ancora una volta confermato che Sony deve concentrarsi sul portare nuovi giochi sulla console, in quanto questo alla fine sarebbe il vero grande problema che, se risolto, risolverebbe quello delle vendite.