News

PSP2: potenza di calcolo e supporto fisico

Console tribe news - PSP2: potenza di calcolo e supporto fisico

di: Bahamut Zero

Gli sviluppatori dicono di lavorarci sopra già da tempo, e sulla rete più volte sono emerse delle immagini clandestine che potrebbero averne già svelato l’estetica: la PSP2 chiaramente esiste, resta da capire cosa offrirà e quando arriverà sul mercato.

Un report di MCV sostiene che Sony lancerà la nuova portatile nel quarto trimestre del 2011, vale a dire per le prossime festività di fine anno. Lo scopo richiesto dal produttore agli sviluppatori di software, pare, sarebbe quello di concentrare la produzione verso “prodotti ricchi e sofisticati che possano differenziare la macchina dall’offerta app-centrica proposta da Apple e dai dispositivi Android”.
Non sappiamo che tipo di software potremmo quindi aspettarci, ma per quanto riguarda i videogames, la stessa fonte interna a Sony asserisce che la nuova handheld sia “potente quanto la PlayStation 3”.

Ed il supporto? MCV riporta che la PSP2 (nome in codice: VITA) sarà dotata di un formato multimediale di tipo fisico, da affiancare logicamente allo spazio riservato al software scaricato in digital delivery. Sarà il ritorno dell’UMD? O magari sarà la volta di memorie flash, oppure ancora si tratterà di una nuova soluzione? Lo scopriremo a tempo debito, per ora rileviamo che l’ipotesi è contrastante con i rumours del passato, quelli che hanno definito gran parte di ciò che sappiamo attualmente sul nuovo hardware, che davano per improbabile per PSP2 un supporto diverso da quello digitale.

Sony ha indetto per il 27 gennaio un meeting con la stampa (link): chissà che non sia l’occasione per mostrare al mondo la nuova console. Al più tardi, un’altra possibile presentazione della PSP2 potrebbe essere in programma per la GDC di San Francisco a Marzo.