News

PSP2 online su rete 3G?

Console tribe news - PSP2 online su rete 3G?

di: Bahamut Zero

Già tempo fa una partnership tra il gigante della telefonia giapponese, NTT DoCoMo, e le aziende produttrici di console portatili ci avevano spinto a dire che le nuove handheld avrebbero giovato di supporto alla rete 3G per la connessione dati.
Se ormai l’hardware per il debutto del Nintendo 3DS è stato ufficializzato e di modulo 3G non si fa menzione, quale sarà la macchina ad esserne dotata?

Come sappiamo i rumours parlano di una presentazione ufficiale di PSP2 già questa settimana, e di una commercializzazione nel tardo 2011. L’autorevole fonte Nikkei rincara la dose, aggiungendo che la nuova console Sony sarà appunto capace di servizi online tramite connessione 3G per il download di giochi e partite multiplayer in mobilità.
Non si fa menzione se tale servizio sarà messo gratuitamente a disposizione da DoCoMo oppure si applicherà una tariffa per coprire i costi di connessione. Questo poi, sarà probabilmente un punto variabile da paese a paese in ragione dell’operatore-partner.
Il dispositivo non sarà comunque in grado di effettuare telefonate. Forse potrebbero venire offerte soluzioni hardware Wi-fi only da affiancare alla combo Wi-fi + 3G, ma queste sono solo speculazioni.

Ad ogni modo PSP2 sembra puntare anche molto sulla brillantezza delle immagini, Nikkei riporta infatti che la console sarà probabilmente dotata di un touchscreen OLED.
Il sipario su PSP2 potrebbe sollevarsi il 27 Gennaio, data di una conferenza stampa tenuta da Sony in Giappone, quindi restate sintonizzati.