News

PS5 supera 50 milioni di unità vendute nel mondo, nel 2023 supera Xbox Series X|S di quasi 3 a 1

di: Luca Saati

Secondo le stime della società di ricerca Ampere Analysis, quest’anno la PlayStation 5 ha superato le vendite della Xbox Serie X|S di quasi 3 a 1.

Secondo il Financial Times, le vendite della console di Sony sono aumentate di circa il 65%, raggiungendo i 22,5 milioni di unità quest’anno.

In confronto, le vendite annuali di Xbox Series X|S sono diminuite del 15% a 7,6 milioni, mentre le vendite della console Switch di Nintendo, ormai obsoleta, sono scese del 18% a 16,4 milioni.

I dati sono stati forniti in concomitanza con l’annuncio di Sony che PS5 ha superato i 50 milioni di vendite dal lancio nel novembre 2020.

La console ha raggiunto il traguardo delle vendite con una sola settimana di ritardo rispetto alla PS4, nonostante abbia dovuto far fronte a significativi problemi di approvvigionamento legati a Covid, ora superati.

Il responsabile del marketing globale di Sony Interactive Entertainment, Eric Lempel, ha dichiarato al FT che il mese scorso è stato il più grande novembre mai registrato per le vendite di PlayStation, sia in termini di unità che di fatturato.

L’azienda punta a spedire 25 milioni di console PS5 durante l’anno fiscale in corso, che terminerà a marzo 2024. Se si raggiungesse questo obiettivo, si batterebbe il record di vendite di console stabilito 25 anni fa, quando la PlayStation originale ha spedito 22,6 milioni di unità in un periodo di 12 mesi.

Lempel ha anche dichiarato di essere ottimista sul fatto che la console possa superare il totale di 117 milioni di unità vendute nel corso della vita dalla PS4.