News

PS5 supera 46,5 milioni di unità vendute dal lancio

di: Luca Saati

Sony ha pubblicato il report finanziario relativo al trimestre che va da Luglio a Settembre 2023, con le console PlayStation 5 che hanno raggiunto i 46,5 milioni di unità vendute.

La divisione Playstation ha registrato un trimestre da record in termini di ricavi 954,1 miliardi di yen (6,32 miliardi di dollari), in crescita del 32% su base annua. Tuttavia, l’utile operativo è stato più modesto di 4,89 miliardi di yen (324 milioni di dollari), in aumento del 16% su base annua, ma inferiore all’anno fiscale 21, 20 e 19.

Secondo quanto riferito, i 4,9 milioni di console spedite in questo trimestre rappresentano un record per una console PlayStation durante una finestra del secondo trimestre. Rappresenta anche un aumento significativo del 48% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso.

Sony ha un obiettivo di vendita elevato di 25 milioni di unità per l’anno che termina a marzo 2024, e ha affermato che intende farlo con offerte durante le festività natalizie e la revisione hardware della console. Nella prima metà dell’anno fiscale (Aprile-Settembre), la società ha spedito 8,2 milioni di console.

Intervenendo durante una chiamata per discutere i risultati, il presidente, COO e CFO di Sony, Hiroki Totoki, ha affermato che la società manterrà l’obiettivo nonostante sembri difficile da raggiungere.

“Non è qualcosa che possiamo ottenere facilmente, ma pensiamo che i saldi di fine anno siano il periodo più importante e durante questa stagione avremo un nuovo modello e Spider-Man 2 . Quindi vogliamo mantenere il nostro obiettivo.”

Le entrate dei servizi di rete di Sony – che comprendono PS Plus e entrate pubblicitarie – hanno raggiunto il livello più alto dal rinnovamento del servizio dello scorso anno a 133,8 miliardi di yen (rispetto ai 117 miliardi di yen dello scorso anno), probabilmente influenzati da livelli di abbonamento più costosi.

Gli utenti attivi mensili (MAU) di PlayStation Network sono aumentati di 5 milioni su base annua raggiungendo i 107 milioni. Sony afferma che i suoi MAU rappresentano il numero totale stimato di account unici che hanno giocato o utilizzato servizi su PlayStation Network durante l’ultimo mese del trimestre.

Le vendite di software (PS4 e PS5) sono aumentate di 5,1 milioni su base annua, raggiungendo 67,6 milioni di unità. Il software digitale ha rappresentato il 67% delle vendite trimestrali, rispetto al 63% dello scorso anno.