News

PS5, Sony sta snobbando il mercato giapponese secondo un analista

di: Luca Saati

Hideki Yasuda, analista di ACE, in un’intervista rilasciata a GamesIndustry Japan ha dichiarato che Sony negli ultimi tempi sta snobbando il mercato giapponese.

Già con il lancio di PS4 si era avvertito un allontanamento dal Giappone visto che la console è arrivata con qualche mese di ritardo in questo territorio rispetto all’Occidente. C’è poi la questione riguardante le nuove regole di Sony risalenti al 2018 sulla rappresentazione di nudi e altri contenuti che ha tagliato le gambe a molti giochi pensati appositamente per il pubblico giapponese. Passando a PS5 c’è tutta la questione sul marketing della console improntato principalmente sul mercato occidentale visto che i vari trailer di presentazione della console non presentavano nessun contenuto pensato per i giocatori del Giappone e, inoltre, le traduzioni e i sottotitoli erano spesso errati. C’è infine la storia del cambio di tasto per la conferma che in Giappone non è più il O come da tradizione ma la X come avviene da sempre in Occidente.

Nell’analisi viene sottolineato come il Giappone rappresenti solo il 10% del mercato videoludico, e per questo motivo Sony potrebbe aver deciso di concentrarsi per il lancio della console su mercati più remunerativi, specie in questi primi caratterizzati dalla carenza di console.