News

PS5, Sony si aspetta il Natale migliore di sempre in termini di vendite

di: Luca Saati

Sony Interactive Entertainment si aspetta vendite record di PS5 durante l’imminente stagione natalizia.

Questo secondo il vicepresidente senior di SIE e capo del marketing globale Eric Lempel, che ha detto a Barron’s (tramite Resetera) che questa sarà la prima stagione di acquisti natalizi in cui chiunque voglia acquistare una PS5 potrà trovarne una.

“La nostra prospettiva su PlayStation 5 è davvero forte. Ci aspettiamo una delle stagioni più forti della nostra storia in termini di vendite di console.

È una combinazione dell’ottimo prodotto che abbiamo e dei titoli rilasciati dal momento del lancio, nonché più recentemente con Marvel’s Spider-Man 2.”

Rilasciato la scorsa settimana, Spider-Man 2 è il gioco PlayStation Studios venduto più velocemente nella storia, vendendo 2,5 milioni di copie nelle prime 24 ore, secondo Sony.

Lempel ha poi parlato della realtà virtuale affermando che è un business significativo per Sony, ma che deve ancora raggiungere il suo potenziale.

“È importante per noi. È una categoria che può aiutarci con l’innovazione. Non sarà mai l’unico modo in cui le persone giocano, ma sono felice che ne facciamo parte. Ci sono grandi esperienze da vivere e ai consumatori piace davvero. Ma per noi è un business nascente.”

Sony ha dichiarato a luglio che le vendite di PS5 avevano superato i 40 milioni in tutto il mondo. PS4 rimane la console più venduta a raggiungere questo traguardo, avendo raggiunto i 40 milioni di vendite due mesi prima, ma non ha dovuto affrontare gli stessi problemi di fornitura legati al Covid che hanno frenato lo slancio di PS5.

L’azienda punta a spedire 25 milioni di console PS5 durante l’attuale anno fiscale che terminerà a marzo 2024. Se raggiunto, batterebbe un record di vendite di console vecchio di 25 anni, stabilito quando la PlayStation originale spediva 22,6 milioni di unità in un periodo di 12 mesi.

Sony rilascerà una PS5 Slim a novembre. Come il modello di lancio, quello nuovo sarà disponibile nelle edizioni standard e digitale. Secondo l’azienda, la nuova console è stata ridotta in volume di oltre il 30% e in peso rispettivamente del 18% e del 24% rispetto a quella attuale.