News

PS5, Sony punta al record di vendite annuale: 25 milioni di unità entro un anno

di: Luca Saati

Durante l’ultimo report finanziario, Sony ha annunciato gli obiettivi di vendita del nuovo anno fiscale che va da Aprile 2023 a Marzo 2024.

La compagnia intende distribuire 25 milioni di PS5. Se raggiunto, batterebbe un record di vendite di console di 25 anni stabilito quando la PlayStation originale ha spedito 22,6 milioni di unità nel FY98 (FY sta per anno fiscale, ndr). PS2 ha registrato un picco di vendite annuali di 22 milioni di unità nel FY02, PS3 di 14,4 milioni di unità nel FY10 e PS4 di 20 milioni di unità nel FY16.

Durante il quarto trimestre dell’ultimo anno fiscale, terminato a marzo, la società ha spedito 6,3 milioni di console PS5 per raggiungere 38,3 milioni di unità distribuite.

Durante una presentazione degli utili di venerdì, il presidente, COO e CFO di Sony Hiroki Totoki, ha affermato che le previsioni per PS5 dell’azienda si basano su un’analisi del numero di utenti che sta vedendo passare da PS4 al suo successore, in combinazione con i nuovi clienti PlayStation.

“Sulla base di questa previsione, riteniamo che 25 milioni di unità entro questo anno fiscale siano qualcosa che pensiamo di poter raggiungere.”