News

PS5, Sony punta a distribuire 30 milioni di unità il prossimo anno fiscale

di: Luca Saati

Un report di Tom Henderson rivela che Sony punta a distribuire 30 milioni di PS5 nell’anno fiscale che va da Aprile 2023 e Marzo 2024.

Henderson continua il report affermando che ad Aprile 2023 inizierà la produzione di un nuovo modello di PS5 con l’unità disco rimovibile così da essere pronta al lancio nel mese di Settembre dello stesso anno. Questo nuovo modello al momento è chiamato D chassis PlayStation 5 e avrà un hardware quasi identico alle console esistenti già sul mercato con però la particolarità di avere il lettore Blu-Ray rimovibile collegabile alla console tramite la porta USB-C sul retro della console.

Questo nuovo modello sarà venduto da solo o in bundle con l’unità disco rimovibile con quest’ultima che può essere anche acquistata separatamente in un secondo momento. Secondo le fonti la nuova unità disco rimovibile sia portatile, non rovinerà l’estetica della console e si attaccherà ad essa senza sembrare esterna, presumibilmente il che significa che la nuova PlayStation 5 sembrerà simile al modello esistente. Tuttavia, la nuova unità disco rimovibile potrebbe comportare che la nuova iterazione di PlayStation 5 sarà più sottile e leggera, cosa che Sony ha cercato di implementare in modo efficace con i suoi ultimi modelli di PS5.

È stato detto che Sony mira a vendere 18 milioni di console nell’anno fiscale 22 e 30,5 milioni nell’anno fiscale 23, poco meno di un aumento del 70% su base annua. 12 milioni dei 30,5 milioni di console nell’anno fiscale 23 saranno della “vecchia PlayStation 5”, con quella console che cesserà completamente la produzione entro le vacanze del 2023. Si ritiene che la nuova unità disco rimovibile PlayStation 5 sia un mezzo per ridurre i costi di produzione. Andando avanti, l’azienda dovrà produrre solo una console ma avrà i due punti di prezzo delle versioni digitale e disco. Presumibilmente, questo potrebbe significare che l’unità disco rimovibile avrà un prezzo di circa $ 100, che è attualmente la differenza di prezzo tra la PS5 digitale e quella standard.