News

PS5, Sony preoccupata del calo di vendite dei videogiochi

di: Luca Saati

Nonostante le vendite di PS5 continuino a registrare numeri da capogiro, c’è un elemento che desta preoccupazione in Sony stando a quanto riportato da Bloomberg.

Se sul lato hardware infatti c’è una certa serenità come dimostra l’obiettivo di 25 milioni di PS5 da distribuire in un anno (da Aprile 2023 a Marzo 2024), sul lato software e sui servizi stride il rallentamento e il calo delle vendite.

Le vendite dell’hardware stanno aumentando in linea con i piani di Sony, ma lo slancio del software, la parte redditizia del business dei giochi, rimane debole. Ciò dimostra che gli utenti PlayStation non stanno acquistando nuovi giochi“, ha affermato Hideki Yasuda, analista di Toyo Securities.

Gli utenti mensili attivi della rete PlayStation sono scesi a 108 milioni dai 112 milioni del trimestre festivo e gli abbonati PlayStation Plus sono aumentati solo leggermente a 47,4 milioni. I numeri degli utenti sono tuttavia aumentati nelle ultime settimane, ha affermato Totoki, poiché ci vuole tempo prima che l’aumento delle vendite di hardware si traduca in un maggiore coinvolgimento.

Sul lato software, Sony ha molto lavoro da fare“, ha affermato l’analista del settore Serkan Toto. “Tutti stanno aspettando i giochi per dispositivi mobili e live di PlayStation: dove sono?