News

PS5: Sony parla di cross-play generazionale e del supporto ai 4K e 120 fps

di: Luca Saati

Jim Ryan, presidente di Sony Interactive Entertainment, in una recente intervista ha svelato nuovi dettagli di Playstation 5.

Jim Ryan ha confermato il supporto per l’output in 4K a 120 Hz, il doppio rispetto al valore di refresh della maggior parte dei monitor e delle TV in commercio. In linea teorica quindi PS5 dovrebbe garantire i 4K e i 120 fotogrammi al secondo anche se sembra difficile che un tripla A riesca a raggiungere questi risultati. Discorso diverso invece per quei giochi dalla grafica più semplice che invece potrebbero raggiungere più facilmente certi risultati.

Ryan ha poi precisato che al lancio non ci saranno due modelli differenti di PS5. Sony infatti non vuole confondere i consumatori frammentando l’offerta confermando quindi che l’SSD che monterà la console sarà di serie. Non ci sono piani per un modello economico con HD meccanico tradizionale e uno premium con SSD. In futuro, magari con qualche riedizione della console, Sony potrebbe optare per un modello più economico di PS5, ma al momento la situazione sembra molto chiara nella mente della compagnia giapponese.

Altra caratteristica della next-gen sarà il cosiddetto cross-play generazionale che permetterà di riprendere su PS5 una partita che avete lasciato su PS4. Inoltre la lista amici conterrà anche la console di riferimento dei vari utenti. Sony vuole insomma offrire una transizione semplice e naturale da una generazione all’altra.