News

PS5 raggiunge 61,7 milioni di unità vendute, ma le vendite registrano un nuovo calo

di: Luca Saati

Sony ha pubblicato i risultati finanziari per il primo trimestre dell’anno fiscale 2024 conclusosi il 30 Giugno. Mentre le vendite di giochi first-party e PlayStation Plus sono state evidenziate come particolari aree di crescita all’interno del segmento dei giochi, le vendite di hardware sono in declino, a quattro anni dal ciclo di vita della PS5.

Le vendite di software nel segmento giochi e network di Sony hanno raggiunto un fatturato di 486 miliardi di ¥ (3,30 miliardi di dollari), con una crescita del 20% rispetto all’anno precedente. Questo incremento è stato guidato da un aumento del 37% delle vendite di contenuti aggiuntivi. Nel primo trimestre, sono stati venduti oltre 53,6 milioni di giochi per PS5, di cui l’80% in formato digitale. Questo numero è leggermente inferiore rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Le entrate derivanti dalle vendite di hardware, d’altra parte, sono diminuite del 21%, con PlayStation 5 che ha venduto 2,4 milioni di unità nel trimestre, rispetto ai 3,3 milioni dell’anno precedente. Le vendite di PS5 sono diminuite del 44% rispetto al quarto trimestre dell’anno fiscale precedente. Il totale di PS5 vendute è di 61,7 milioni di unità.

Nonostante ciò, gli utenti attivi mensili di PlayStation Network sono aumentati a 116 milioni, rispetto ai 108 milioni dell’anno scorso.

Sony ha rivisto al rialzo le previsioni per l’intero anno, prevedendo ora vendite per 11.700 miliardi di yen (79,7 miliardi di dollari), grazie alle performance positive dei segmenti gaming, musica e intrattenimento.