News

PS5 raggiunge 21,7 milioni di unità in tutto il mondo

di: Luca Saati

Sony ha annunciato di aver distribuito 21,7 milioni di PS5 in tutto il mondo.

Nel periodo compreso tra Aprile e Giugno, Sony ha distribuito altre 2,4 milioni di unità. Si tratta di un aumento di 100 mila unità rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, e di 400 mila unità rispetto al trimestre precedente (Gennaio e Marzo).

Se le vendite hardware si sono mantenute costanti, non si può dre lo stesso delle vendite software e del calo degli utenti attivi mensili di Playstation Plus.

Le vendite di software dei giochi Playstation hanno raggiunto 47,1 milioni di unità nel primo trimestre, dato in calo rispetto ai 63,6 milioni di unità vendute nello stesso periodo dell’anno scorso. Le vendite digitali hanno rappresentato il 79% del totale, in aumento rispetto al 71% dell’anno prima.

Nel frattempo, il numero totale di utenti PlayStation Plus si è attestato a 47,3 milioni, in aumento rispetto ai 46,3 milioni dell’anno precedente ma in calo rispetto ai 47,4 milioni del trimestre precedente terminato a Marzo. Gli utenti attivi mensili di PlayStation Network sono stati 102 milioni, in calo rispetto ai 105 milioni dell’anno precedente e ai 106 milioni del trimestre precedente.

La divisione Game & Network Services ha registrato vendite nel primo trimestre di ¥ 604,1 miliardi ($ 4,55 miliardi), in calo dell’11,7% anno.

Il reddito operativo è sceso del 30,5% anno su anno a 52,8 miliardi di yen (398 milioni di dollari). Il calo è stato attribuito al calo delle vendite di software e all’aumento dei costi relativi allo sviluppo di giochi di prima parte.

Sony ha anche rivisto al ribasso le previsioni di reddito operativo di Game & Network Services per l’intero anno che termina a marzo 2023.

L’utile operativo dovrebbe ora attestarsi a 255 miliardi di yen (1,92 miliardi di dollari), in calo rispetto ai 305 miliardi di yen (2,3 miliardi di dollari) previsti a maggio.