News

PS5 Pro: per un ex di Blizzard è una console pensata per chi è già un possessore di PS5

di: Luca Saati

Mike Ybarra, ex presidente di Blizzard, ha condiviso delle considerazioni sul controverso prezzo di PS5 Pro, che ammonta a 700 dollari negli USA e 800 euro in Europa.

PS5 Pro offre diverse migliorie rispetto alla PS5 standard, tra cui una GPU più potente che permette un rendering più veloce del 45% e un ray-tracing migliorato. Inoltre, la console ha la tecnologia PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR), che utilizza l’intelligenza artificiale per un upscaling potenziato e un’immagine più nitida.

Ybarra sostiene che la console aggiornata è rivolta agli utenti che già possiedono la PS5 e che il modello di business di Sony tiene conto dei valori di permuta e di rivendita esistenti per abbassare la barriera all’ingresso. Insomma gli attuali possessori di PS5 possono permutare la loro console in negozi come GameStop per ottenere un credito di 350 dollari e applicarlo al prezzo della PS5 Pro.

“Il modello è il seguente: gli attuali possessori di PS5 possono permutare la loro PS5 in posti come GameStop per ottenere 350 dollari di credito (oggi), applicarli al prezzo di 699 dollari e ora il costo dell’aggiornamento è di 350 dollari. Anche se non è facile, per alcuni è molto più facile da digerire. Questo è il modello fondamentale che utilizzano. Non sarà adatto a tutti, ma fa parte del più ampio piano di lancio sul mercato”.

Sebbene il prezzo di 700 dollari possa sembrare elevato, bisogna notare che, depurato dall’inflazione, la PS5 Pro costa meno della PS3 originale, che nel 2006 fu lanciata a 600 dollari. Ybarra sottolinea anche che non c’è l’obbligo di acquistare la console e che coloro che possono permetterselo possono vantarsi di avere la console più potente e veloce sul mercato.

Tuttavia, alcune persone si chiedono se sia davvero conveniente. Se si permuta una PS5 presso GameStop, si otterrebbe un credito di 350 dollari, quindi l’aggiornamento alla PS5 Pro costerebbe circa 350 dollari. Tuttavia, questa analisi non tiene conto del costo dell’unità disco, che non è inclusa nella PS5 Pro e dovrebbe essere acquistata separatamente al costo di 80 dollari, né del supporto verticale, che costa 30 dollari.

Inoltre, il ragionamento di Ybarra si basa sul presupposto che i valori di permuta e di rivendita rimangano stabili e non tiene conto dei potenziali acquirenti che non possiedono già una PS5. Nonostante i suoi argomenti, Ybarra ha concluso dicendo che molti utenti sono già soddisfatti della PS5 standard e dovrebbero essere contenti con essa.

“Per molti, la PS5 esistente va bene e la gente dovrebbe essere contenta. Come la (Xbox Series) S, va bene. Alcuni non hanno bisogno della X. Capisco che sia difficile per gli sviluppatori supportare tutte queste diverse capacità HW, ma è quello che è”.