News

PS5 Pro, nome in codice Trinity e nuovi dettagli da noto insider

di: Luca Saati

Un report del solito Tom Henderson pubblicato su KeyToGaming rivela nuovi dettagli su PS5 Pro, console non ancora annunciata che rappresenterà l’aggiornamento di metà generazione dell’hardware di Sony.

Secondo le fonti di Henderson, PS5 Pro è in sviluppo dall’inizio del 2022 con il nome in codice Trinity. Quest’ultimo riprende la tradizione di Sony di utilizzare i nomi di Matrix per i suoi hardware, in passato PS4 Pro era nota come Neo e Playstation VR come Morpheus.

Nel report viene affermato che gli sviluppatori riceveranno i kit di sviluppo entro il mese di Novembre di quest’anno. La console avrà 30 WGP (workgroup processor, ovverosia le unità di calcolo base dell’architettura RDNA di AMD) e memorie da 18.000 MT/s.

PS5 Pro ovviamente vanterà prestazioni migliorate con un frame rate più alto, risoluzione 4K e una nuova modalità prestazioni per risoluzione 8K e ray-tracing accelerato.

Resta da vedere se una console PlayStation 5 Pro sia abbastanza desiderata nel mercato attuale, ma al momento PlayStation 5 Pro è in fase di sviluppo e ha come obiettivo una data di rilascio di novembre 2024.

Trinity sembra essere l’ultimo hardware principale di PlayStation per questa generazione dopo il DualSense Edge, Project Q e le cuffie stile earbuds. Probabile che dopo il lancio di PS5 Pro le attenzioni di Sony si spostino tutte su PS6 che attualmente sembra puntare al 2028.