News

PS5 Pro, un analista si aspetta vendite in linea a quelle di PS4 Pro nonostante il prezzo alto

di: Luca Saati

Secondo la società di ricerca Ampere Analysis, nonostante il prezzo relativamente alto, le vendite di PS5 Pro dovrebbero essere simili a quelle di PS4 Pro. La PS5 Pro è stata finalmente svelata ieri da Sony, con un prezzo di lancio di 699,99 dollari / 699,99 sterline / 799,99 euro / 119.980 ¥ e un’uscita fissata al 7 Novembre con i pre-order che partiranno il 26 Settembre.

“Il prezzo della PS5 Pro susciterà inevitabilmente molti commenti. Il differenziale di prezzo tra la PS5 e la PS5 Pro è tra il 40 e il 50%, un valore significativamente superiore al differenziale tra la PS4 e la PS4 Pro al momento del lancio.

Negli Stati Uniti, la PS4 Pro è stata lanciata a 399 dollari e la PS4 slim a 299 dollari, con una differenza del 33%. Inoltre, la PS4 slim aveva un prezzo al dettaglio di 299 dollari, essendo scesa dal prezzo di lancio originale di 399 dollari”.

Nonostante una differenze di prezzo tra PS5 e PS5 Pro significativamente superiore a quella tra la PS4 e la PS4 Pro, gli analisti prevedono comunque una vendita di circa 1,3 milioni di unità di PS5 Pro nel 2024, rispetto ai 1,7 milioni di PS4 Pro vendute al lancio nel 2016. Nonostante il prezzo possa influenzare alcuni consumatori, Ampere suggerisce che per gli appassionati di PlayStation il prezzo è meno importante. Inoltre, Ampere prevede che le vendite di PS5 Pro raggiungeranno circa 13 milioni di unità entro il 2029.

“Prevediamo che il prezzo di vendita possa attenuare la domanda di alcuni consumatori, ma per gli appassionati di PlayStation il prezzo è meno importante.”

Il direttore della ricerca sui videogiochi di Ampere Analysis afferma che i prezzi riflettono la strategia di Sony per proteggere i propri margini, considerando anche la mancanza di concorrenti diretti in termini di console mid-gen Per la maggior parte dei consumatori, l’edizione standard di PS5 rappresenterà comunque un ottimo valore.

“I prezzi della PS5 Pro riflettono la strategia di Sony per proteggere il proprio margine, l’inflazione della catena di fornitura e la mancanza di concorrenti diretti per l’aggiornamento di metà ciclo rispetto alla scorsa generazione (dove Microsoft stava preparando la Xbox One X).

La mancanza di concorrenza significa che per Sony è più facile decidere di mantenere un prezzo più alto per proteggere i margini esistenti. Per la maggior parte dei potenziali consumatori di PS5, l’edizione standard rappresenterà il punto di forza del valore”.