PS5: nei primi mesi di vita potrebbero esserci problemi di scorte
di: Luca SaatiUn report di Bloomberg ha parlato del lancio di Playstation 5 e di come Sony si sta preparando per non farsi trovare impreparata. Secondo il report la produzione della console next-gen inizierà nel mese di Giugno con la compagnia giapponese che punta al lancio in contemporanea mondiale entro le fine dell’anno.
Jim Ryan, attuale presidente di Sony Interactive Entertainment, non prende in considerazione un posticipo al 2021 e sta facendo diverse pressioni per uscire nella stessa finestra di lancio della concorrenza, Xbox Series X. L’obiettivo di Ryan non è solo quello di uscire nello stesso periodo della console di Microsoft, ma anche quello di uscire in contemporanea mondiale a contrario di quanto avvenuto con PS4 uscita prima in Nord America, due settimane dopo in Europa e tre mesi dopo in Giappone. Sony punta a produrre e distribuire un numero limitato di console, circa 5 o 6 milioni di unità entro il primo anno fiscale che terminerà il 31 Marzo 2021. Questo significa che nei primi mesi di vita della console potrebbero esserci alcuni problemi di scorte nei negozi.
Il numero limitato di unità è causato, secondo il report, dall’emergenza Coronavirus che ha costretto molte fabbriche a rallentare i ritmi di produzione e distribuzione. Per questo motivo il report ipotizza un prezzo di PS5 più alto del previsto, tra i 499 e i 549 dollari.
Bloomberg ha poi parlato del reveal del controller DualSense. Secondo il report, Sony ha presentato in anticipo il pad di PS5 per evitare leak e fughe di notizie. La compagnia aveva infatti già presentato il DualSense ad alcuni partner e si stava preparando per inviarlo agli sviluppatori in possesso del dev kit. Una mossa che la compagnia ha già adottato quando ha rivelato le caratteristiche della console, all’epoca infatti Sony aveva anticipato i tempi per evitare fughe di notizie in quanto aveva già iniziato a spedire i kit agli sviluppatori.
Infine nel report si parla anche di PS4 e PS4 Pro che svolgeranno ancora un ruolo centrale nella strategia commerciale di Sony. A quanto pare la compagnia sta preparando un taglio di prezzo per favorire la vendita delle sue console, al momento il prezzo di listino di PS4 e PS4 Pro è di rispettivamente 299 e 349 dollari.