PS5, imminente l’arrivo della chat vocale su Discord e altre funzionalità attualmente in beta
di: Luca SaatiSony ha annunciato la disponibilità della prossima versione beta dell’aggiornamento di sistema di PS5. I partecipanti alla versione beta di Stati Uniti, Giappone, Germania, Francia, Canada e Regno Unito dovrebbero aver ricevuto un’email con le istruzioni per avviare la beta.
Tra le novità di questo aggiornamento in arrivo prossimamente per tutti i possessori di PS5 troviamo l’introduzione della chat vocale su Discord. I giocatori devono collegare i propri account Discord e PSN su PS5. Possono utilizzare l’app su un dispositivo mobile o un computer per avviare la chat vocale sulla console.
Altre funzionalità social includono l’avvio o la richiesta di una schermata di condivisione dal profilo di un amico, un’icona “Partecipa al gioco” nella chat di gruppo e un riquadro “Amici che giocano” negli hub di gioco.
È anche possibile caricare manualmente catture di gioco e screenshot sull’app PlayStation tramite la console, o restare con il caricamento automatico già esistente.
Sarà presenta anche la frequenza di aggiornamento variabile a 1440p, disponibile solo con un display HDMI 2.1 con supporto VRR e un gioco compatibile.
Infine sarà possibile accedere ai salvataggi PS4 in modo più semplice e trasferirli su PS5. In pratica quando si installa un gioco PS4 su PS5, viene visualizzata una notifica che indica che i dati salvati di PS4 sono disponibili nell’archivio cloud di PlayStation Network (se la tua console PS5 non dispone già di dati salvati per il gioco). Basta selezionare la notifica per scaricare i dati salvati.
Tra gli altri aggiornamenti troviamo migliorie allo screen reader, un aggiornamento per il controller wireless DualSense, acquisizione del gioco tramite comandi vocali (limitato ai giocatori di Stati Uniti e Regno Unito).