PS5, il supporto al VRR arriverà prossimamente

PS5 al lancio non supporta il Variable Refresh Rate (VRR) al lancio. Per chi non lo sapesse, il VRR consente in poche parole di eliminare il tearing su schermo. Una notizia che ha stupido un po’ tutti dato che Xbox Series X|S supporta questa feature ed è uno degli standard dell’HDMI 2.1. Proprio per questo Sony è voluta subito correre ai ripari assicurando che il VRR arriverà con un futuro aggiornamento di sistema. La nota è arrivata tramite le FAQ di PS5:

“L’hardware di PlayStation 5 supporta il Variable Refresh Rate (VRR) grazie allo standard HDMI 2.1. Dopo un aggiornamento di sistema, i possessori di PS5 saranno in grado di utilizzare le funzionalità del VRR con televisori compatibili nei giochi che lo supportano.”

17 Commenti a “PS5, il supporto al VRR arriverà prossimamente”

  1. stefano.pet on

    Con calma… Sempre più convinto che tra febbraio e aprile sia il periodo giusto per questa console. Tralasciando i bug del sistema operativo, c'è ancora tanto da aggiornare. Probabilmente anche a livello fisico, oltre che di software, se è vero che i pannelli laterali fanno aumentare la temperatura interna di 5 gradi visto che non fanno passare aria. Che il design fosse un rattoppo frettoloso ne avevo sentore, ma non è l'unica cosa in cui sono stranamente indietro. Continuo a dirlo: tutto gestito molto male per una console che avrebbero venduto anche fosse fatta di sterco di triceratopo.

  2. Prinzilabelva on
    stefano.pet

    Con calma… Sempre più convinto che tra febbraio e aprile sia il periodo giusto per questa console. Tralasciando i bug del sistema operativo, c'è ancora tanto da aggiornare. Probabilmente anche a livello fisico, oltre che di software, se è vero che i pannelli laterali fanno aumentare la temperatura interna di 5 gradi visto che non fanno passare aria. Che il design fosse un rattoppo frettoloso ne avevo sentore, ma non è l'unica cosa in cui sono stranamente indietro. Continuo a dirlo: tutto gestito molto male per una console che avrebbero venduto anche fosse fatta di sterco di triceratopo.

    Ultimamente si sentono però moltissimi allarmismi ingiustificati. da questa cosa delle temperature (e chi se ne frega no?) ai soliti fiosologici problemi (che non ho ancora riscontrato) delle console al lancio. Insomma, io la vedo molto paranoica questa situazione.
    Discorso diverso epr le tecnologie del 2.1. Dovevano esserci tutte e fin da subito. Questa cosa di sony di far arrivare con calma queste cose è odiosa.

  3. Seba on
    Prinzilabelva

    Ultimamente si sentono però moltissimi allarmismi ingiustificati. da questa cosa delle temperature (e chi se ne frega no?) ai soliti fiosologici problemi (che non ho ancora riscontrato) delle console al lancio. Insomma, io la vedo molto paranoica questa situazione.
    Discorso diverso epr le tecnologie del 2.1. Dovevano esserci tutte e fin da subito. Questa cosa di sony di far arrivare con calma queste cose è odiosa.

    Concordo.

  4. stefano.pet on

    Sony ricomincia da zero ad ogni generazione. Prendete una cosa stupida come i temi: ad ogni console al lancio niente e non si capisce perché. Fa così per ogni cosa: intanto comprate che la console la sistemiamo man mano.

  5. Sunny90 on
    stefano.pet

    Sony ricomincia da zero ad ogni generazione. Prendete una cosa stupida come i temi: ad ogni console al lancio niente e non si capisce perché. Fa così per ogni cosa: intanto comprate che la console la sistemiamo man mano.

    Se la cosa si limitasse a cavolate come i temi (carini, ma solo un optional) sarebbe anche buona :asd:

  6. Claudio "Evil_Sephiroth" Perfler on

    Considerando che il VRR da problemi con molti pannelli OLED al momento (tutti quelli LG ad esempio) forse non è così male non averlo. Altrimenti mi vedrei già le lamentele per un problema dei produttori TV

  7. Prinzilabelva on
    Evil_Sephiroth

    Considerando che il VRR da problemi con molti pannelli OLED al momento (tutti quelli LG ad esempio) forse non è così male non averlo. Altrimenti mi vedrei già le lamentele per un problema dei produttori TV

    Sto provando il "problema " del vrr da quando ho la 3090. In realtà è un non problema dato che si nota il gamma shifting solo con grandi fluttuazioni di fps. Ma tipo 40-50 fps. Lo vedo, solo ed esclusivamente sui menù. In game zero assoluto. Su console oscillazioni del genere non esistono.

  8. Seba on

    C'è solo un problema su Xbox,se attivi il FreeSync Premium dalla tv,si disabilita il Dolby Vision.poco importa per adesso,visto che non ci sono giochi che lo supportano.

  9. Prinzilabelva on
    Seba

    C'è solo un problema su Xbox,se attivi il FreeSync Premium dalla tv,si disabilita il Dolby Vision.poco importa per adesso,visto che non ci sono giochi che lo supportano.

    Questo si. Hanno 40 gbps di banda invece che 48, sia xbox che il cx

  10. Evil_Sephiroth on
    Seba

    Di che problema parli?
    Ho il cx da 2 settimane tutto ok.

    E' un problema visibile su giochi che scendono di framerate. A meno che non sia possibile aggiornare i pannelli con i giochi più pesanti che arriveranno potrebbe essere un problema in modalità 4K 60 se non verranno mantenuti i 60 frame. Niente di che eh male che vada si disabilità il VRR però il problema è ammesso dalla stessa LG. Diciamo che finchè si riescono a mantenere non meno di 90 frame il problema non sussiste

  11. Evil_Sephiroth on
    Prinzilabelva

    Sto provando il "problema " del vrr da quando ho la 3090. In realtà è un non problema dato che si nota il gamma shifting solo con grandi fluttuazioni di fps. Ma tipo 40-50 fps. Lo vedo, solo ed esclusivamente sui menù. In game zero assoluto. Su console oscillazioni del genere non esistono.

    La 3090 non ha quel particolare problema perchè genera senza problemi framerate elevati. Diverso il discorso console con molta meno potenza a disposizione

  12. Prinzilabelva on
    Evil_Sephiroth

    La 3090 non ha quel particolare problema perchè genera senza problemi framerate elevati. Diverso il discorso console con molta meno potenza a disposizione

    No, non è così. Il problema del gamma shifting è causato da elevate fluttuazioni fps (dovuto al fatto che i pixel che si accendono e spengono di continuo restano di fatto sovraccarichi per pochissimi ms, causando errori di gamma), non centra nulla se sono elevati o meno. Paradossalmente su pc lo vedo molto, molto di più rispetto a quello che si vedrà, forse, su console. Perchè nei caricamenti gli fps hanno enormi oscillazioni,a cnhe di 40-50 fps, cosa che in game non accade però. Su console ancora meno.
    Inoltre il problema è stato ammesso dalla stessa lg, ma è comune a tutti i tv che hanno il 2.1 pieno. Su console, sono sicuro al 100% che non si noterà. Perchè gli fps, anche nei menù, sono fissi e non liberi come sto provando io con la 3090

  13. Evil_Sephiroth on

    Da quello che dice LG stessa e vari test i problemi si vedono molto di più a gramerete bassi. A 60 decisamente di più e se cala a 40 e simili peggiora ulteriormente. Per la gamma hai ragione per il flickering quando arriveranno i primi giochi che a 60 fps non arrivano potrebbe essere un problema.

    per quanto riguarda il discorso diffusione non è relativo ad hdmi 2.1 ma proprio ai pannelli Oled LG. Quindi i rari tv a non montare pannelli LG dovrebbero essere esenti

  14. Prinzilabelva on
    Evil_Sephiroth

    Da quello che dice LG stessa e vari test i problemi si vedono molto di più a gramerete bassi. A 60 decisamente di più e se cala a 40 e simili peggiora ulteriormente. Per la gamma hai ragione per il flickering quando arriveranno i primi giochi che a 60 fps non arrivano potrebbe essere un problema.

    per quanto riguarda il discorso diffusione non è relativo ad hdmi 2.1 ma proprio ai pannelli Oled LG. Quindi i rari tv a non montare pannelli LG dovrebbero essere esenti

    Si, ma il punto sono solo le oscillazioni. Se si gioca fissi a 20 fps non c'è problema. Nemmeno fissi a 50. MA se gli fps ballano di tanto si presenta.
    Leggevo che anche Samsung ha qualche problema con il vrr e il 2.1.
    Cmq poco male. E' un problema da nulla attualmente.

Rispondi

Per rispondere devi entrare o registrarti.