News

PS5: i dev kit hanno una potenza di 13 teraflop, uscita nel 2020 al prezzo di 399 dollari?

di: Luca Saati

Dopo il reveal delle specifiche hardware di PS5 da parte di Mark Cerny, arrivano nuove informazioni sulla console di prossima generazione di Sony.

Iniziamo da un possibile periodo di uscita della console che secondo più di una fonte è prevista per la seconda metà del 2020. Secondo un report degli analisti di DigiTimes AMD inizierà la produzione dei microprocessori a 7 nanometri della nuova famiglia di CPU con architettura Zen 2 e delle GPU AMD Navi, sempre con un processo produttivo a 7 nanometri, nel terzo trimestre del 2020. La produzione intensiva di queste componenti all’Estate del 2020 presso la fonderia di semiconduttori taiwanese TSMC conferma che PS5 vedrà la luce non prima di quel periodo. Più probabile quindi fine 2020 se non addirittura primi mesi del 2021. A dare man forte al report di DigiTimes è la stessa AMD. Il CEO della compagnia, Lisa Su, durante l’ultimo incontro con gli azionisti si è detta felice della partnership con Sony per la console di prossima generazione aspettandosi una crescita del mercato semi-custom nel 2020 e oltre.

Passando al prezzo, l’analista Pelham Smithers, Managing Director di Pelham Smithers Associates, PS5 potrebbe costare 399 dollari mantenendosi sulla stessa linea della console precedente. Secondo l’analista la console monterà CPU AMD Ryzen 3600G, un processore presentato al CES 2019 che consentirà di proporre un costo della console non troppo elevato.

Infine un’indiscrezione sulla potenza di PS5 arriva dall’insider Benji-Sales di ResetEra. Secondo l’insider i kit di sviluppo della console possono vantare una potenza della bellezza di 13 teraflop. Da precisare che di solito i dev kit presentano una potenza superiore al prodotto finale, ma le indiscrezioni dell’insider ci possono dare un’idea degli obiettivi che Sony vuole raggiungere.