News

PS5 ha venduto 4 milioni di unità in UK, ma è più lenta rispetto a PS4

di: Luca Saati

PlayStation 5 ha venduto quattro milioni di console nel Regno Unito, come rivelato da GFK.

È la nona console a raggiungere questo traguardo nel Regno Unito, ma ha impiegato 31 settimane in più rispetto alla PlayStation 4. È la quinta console più venduta nel Regno Unito, anche se ha un prezzo comparativamente molto più alto rispetto a quelle che la precedono.

È la quinta console venduta più velocemente nel Regno Unito, anche se ha un prezzo comparativamente molto più alto rispetto a quelle che la precedono. PlayStation 1, ad esempio, (che è la quarta più venduta) è scesa a 129 sterline dopo 76 settimane di vendita ed era sotto le 100 sterline quando ha raggiunto i quattro milioni di vendite. In termini di ricavi, PS5 ha generato più di qualsiasi altra console a questo punto della vendita, con un fatturato di poco inferiore a 1,85 miliardi di sterline (contro 1,26 miliardi di sterline per PS4).

Nintendo Wii è la console che ha raggiunto più velocemente i quattro milioni di pezzi (è stata anche la più veloce a raggiungere 1 milione di pezzi con PS5, e la più veloce a raggiungere i due e i tre milioni). Il prezzo di lancio era di 180 sterline e dopo tre anni era di 140 sterline. La PS2 è stata la seconda più veloce a raggiungere i quattro milioni di unità, è stata lanciata a 299 sterline, è diventata 199 sterline dopo 49 settimane ed era in media di 165 sterline quando ha raggiunto i quattro milioni di unità.

La PS4, che è la terza console più veloce a raggiungere i quattro milioni di unità, aveva un prezzo relativamente più alto, ma era ancora sotto le 300 sterline quando ha raggiunto i quattro milioni di unità.

Dorian Bloch, capo di GfK games, ha dichiarato:

“I giorni dei rasoi e delle lamette, quando le console venivano vendute a prezzi quasi d’impulso, sono finiti. Sia dal lancio che grazie a pesanti riduzioni di prezzo nel corso del tempo, Wii, PS1, PS2 e Xbox 360 avevano tutte prezzi medi di vendita cumulativi bassi quando hanno raggiunto i 4 milioni di unità”.