News

PS5 ha registrato nel 2023 in Giappone le vendite più alte per una console Playstation dal 2004

di: Luca Saati

I dati rivelati da Famitsu hanno recentemente rivelato che Nintendo Switch è stata la console più venduta del 2023 in Giappone, ma anche se la PS5 ha venduto poco più della metà della macchina di Nintendo, ha comunque ottenuto risultati migliori di quelli che le piattaforme Sony hanno registrato nel paese da molto tempo a questa parte.

PS5 ha venduto oltre 2,6 milioni di unità in Giappone nel corso del 2023, il che non solo ha rappresentato un impressionante aumento del 124% rispetto a quanto ottenuto nel 2022 (1,5 milioni di unità), ma è stato anche il più alto numero di vendite totali di una macchina PlayStation in Giappone in un singolo anno in quasi due decenni, più precisamente dal 2004 con PS2.

Gran parte di questo risultato è stato indubbiamente dovuto ai miglioramenti nella catena di fornitura della PS5 dopo due anni di disponibilità limitata a causa della carenza di semiconduttori a livello mondiale causata dalla pandemia di Covid. Le vendite di software per la PS5, tuttavia, sono state piuttosto basse in Giappone, soprattutto se paragonate a quelle del Nintendo Switch, con otto dei 10 titoli più venduti come esclusive della piattaforma Nintendo.