News

PS5 e Xbox Scarlett: nuovi rumour da noti insider

di: Luca Saati

Arrivano una serie di nuovi dettagli da diversi e noti insider sulle console next-gen di Sony e Microsoft: PS5 e Xbox Scarlett. Innanzitutto sul web è spuntato un nuovo scatto del dev kit di PS5 che mostra l’ormai nota scocca a V e quello che dovrebbe essere il Dualshock 5. La forma a V, ha spiegato il senior editor di The Verge, serve agli sviluppatori per posizionare più kit uno vicino all’altro durante gli stress test e permettere al kit di buttare dal centro l’arie per evitare il surriscaldamento.

https://twitter.com/Alcoholikaust/status/1200796076535623681

Il noto insider e analista presso Niko Partners Danieal Ahmad ha spiegato che i primi dev kit di entrambe le console sono in circolazione presso i vari team di sviluppo, tuttavia il kit defintivo non circoleranno sino al periodo intorno all’E3 2020.

La parola passa poi a Jason Schreier di Kotaku che suggerisce che le console next-gen di Sony e Microsoft avranno specifiche molto simili e che saranno molto potenti. PS5 ha l’obiettivo di essere il più accessibile possibile azzerando i tempi di caricamento. L’insider conferma inoltre la retrocompatibilità con i giochi PS4 sia in formato fisico che digitale, mentre per quanto riguarda le console precedenti non ci sono conferme ma potrebbe essere solo digitale come accade con i classici PS2 presenti su Playstation Store.

L’editor di Kotaku si è poi spostato su Xbox Scarlett ritornando a parlare del progetto delle due console: Anaconda e Lockhart. Nei piani iniziali di Microsoft, Anaconda doveva essere una console di fascia Premium mentre Lockhart una console di fascia bassa senza lettore ottico e only digital. Microsoft ha poi rivelato di aver abbandonato l’idea delle due console, tuttavia l’insider rivela che Lockhart è ancora nei piani del colosso di Redmond e sarà dotata di un SSD e di una CPU molto veloce con l’obiettivo di supportare pienamente servizi come Project xCloud e Xbox Game Pass. L’obiettivo è di far girare i giochi a 4K e 60 fps su Anaconda e 1440p e 60 fps su Lockhart.