News

PS5 e Xbox Scarlett non avranno bisogno di 16 GB di RAM secondo uno sviluppatore di Hellpoint

di: Luca Saati

Marc-André Jutras, direttore tecnico di Hellpoint presso Cradle Games, in una recente intervista ha parlato delle possibile caratteristiche hardware delle console next-gen di Sony e Microsoft. Secondo lo sviluppatore non avremo PS5 e Xbox Scarlett non avranno una RAM da 16 GB:

“La maggior parte dei giochi non utilizza tutta questa RAM dopotutto. Credo piuttosto che i sistemi next-gen possano avere dagli 8 ai 12GB di memoria RAM e processori con una buona quantità di core come Ryzen 2600 o qualcosa del genere.”

Secondo Jutras, ciò su cui Sony e Microsoft non scenderanno a compromessi sarà la VRAM che è il grande collo di bottiglia se si vogliono giochi in 4K:

“Il buffer dei frame 4K occupa davvero molto spazio. […] In un simile scenario, non avrà molto senso avere una memoria RAM condivisa come avviene attualmente su PS4. Per questo, non mi sorprenderebbe sapere che PS5 avrà 8GB di RAM e 8GB di VRAM.”

Lo sviluppatore infine si augura che le console next-gen siano retrocompatibili con la libreria di giochi della generazione precedente.