News

PS5, disponibile una nuova beta del software con nuove feature

di: Luca Saati

Sony ha annunciato che è disponibile una nuova versione beta del software di sistema PS5 che introduce nuove funzionalità di accessibilità e opzioni audio che consentono di ascoltare l’audio 3D alimentato da Tempest 3D AudioTech su dispositivi HDMI abilitati per Dolby Atmos come soundbar, TV o sistemi home theater. La beta include anche più opzioni per trovare rapidamente giochi e suggerimenti per console, nuovi modi per connettersi con altri giocatori e personalizzare le sessioni multiplayer e supporto per SSD M.2 di maggiore capacità (fino a 8 TB).

La beta sarà limitata ai partecipanti invitati in determinati paesi, ma Sony prevede di rilasciare l’update entro la fine dell’anno a tutti i possessori di PS5. I selezionati a partecipare alla beta riceveranno un invito via email.

Nuove funzioni di accessibilità

Utilizzare un secondo controller per assistenza. Ora puoi assegnare un secondo controller a un account come controller di assistenza e utilizzare due controller per gestire la tua console PS5 come se stessi utilizzando un singolo controller. Questa funzione introduce un nuovo modo per divertirti con i giochi in collaborazione con altri o aiutare un amico o un bambino a navigare in una sezione particolarmente impegnativa di un gioco.

Feedback aptico dell’interfaccia utente di sistema. Ora hai la possibilità di attivare gli effetti di feedback tattile mentre navighi sulla tua PS5 con il controller DualSense, il controller DualSense Edge o il controller PS VR2 Sense.

Supporto per dispositivi audio compatibili con Dolby Atmos

L’audio 3D alimentato da Tempest 3D AudioTech può ora essere utilizzato da coloro che possiedono dispositivi HDMI compatibili con Dolby Atmos come soundbar, TV o sistemi home theater. Tempest 3D AudioTech esegue il rendering specifico dei dispositivi audio Dolby Atmos in uso, inclusi i canali sopraelevati, consentendo livelli ancora maggiori di immersione nei paesaggi audio dei giochi per PS5.

Miglioramenti delle funzionalità social

Aggiornamento dell’interfaccia utente del gruppo. Ora puoi invitare un giocatore a un party chiuso senza aggiungere automaticamente il giocatore al gruppo o creare un nuovo gruppo. Inoltre, i giocatori possono ora inviare inviti a party aperti o chiusi a gruppi anziché solo a singoli giocatori.

Condividi l’anteprima dello schermo. Quando qualcuno condivide il proprio schermo in un party a cui puoi unirti, ora vedrai un’immagine di anteprima della sua schermata di condivisione, anche prima di entrare nella festa.

Unisciti facilmente alle sessioni di gioco degli amici. Ora puoi vedere facilmente quali dei tuoi amici partecipano a un’attività a cui puoi unirti nella scheda [Amici].

Riquadro tornei Game Hub. Nell’hub di gioco, ora puoi vedere a quanti tornei hai partecipato e il miglior piazzamento che hai ottenuto, nonché l’ora di inizio del prossimo torneo. Puoi selezionare il riquadro per visualizzare l’elenco completo dei tornei.

Reagisci ai messaggi con emoji. Ora puoi aggiungere reazioni ai messaggi con emoji, il che rende la comunicazione con gli amici più rapida e semplice.

Funzionalità di facile utilizzo

Cerca i giochi nella tua raccolta. Ora puoi cercare giochi all’interno della tua libreria di giochi.

Miglioramenti alla guida del gioco. Le card Aiuto del gioco sono state migliorate.

  • Oltre alle attività in corso, ora puoi visualizzare le attività disponibili, disponibili in precedenza, imminenti e completate.
  • Quando viene selezionata una card, i suoi dettagli vengono ora visualizzati sul lato destro della card, facilitando la ricerca degli obiettivi e dei suggerimenti corrispondenti.

Scopri nuove funzionalità. Sfoglia suggerimenti utili per ottenere il massimo dalla tua PS5 e scopri le nuove funzionalità nella nuova sezione Scopri suggerimenti.

Disattiva il segnale acustico della PS5. Ora puoi disattivare o regolare il volume del segnale acustico della PS5 quando la accendi o spegni o la metti in modalità di riposo.

Supporto per SSD M.2 di maggiore capacità

Ora puoi utilizzare un SSD M.2 con una capacità massima di 8 TB (rispetto al precedente limite di 4 TB) per espandere lo spazio di archiviazione sulla tua console PS5.