News

PS5: disponibile l’aggiornamento 7.0 con Discord, il supporto al VRR per 1440p e molto altro

di: Luca Saati

Sony ha annunciato che è disponibile l’aggiornamento 7.0 di PS5. L’update include diverse funzioni richieste dai fan, tra cui la chat vocale di Discord e il supporto al Variable Refresh Rate per la risoluzione 1440p.

  • Partecipa a una chat vocale di Discord sulla tua console PS5. Ora puoi partecipare a una chat vocale di Discord sulla tua console PS5 e chiacchierare facilmente con gli amici sulla maggior parte delle altre piattaforme di gioco. Per iniziare, collega i tuoi account di Discord e PlayStation Network dalla tua console PS5, da PlayStation.com, oppure dall’app di Discord per Windows, Mac o dispositivo mobile seguendo questi passaggi. Successivamente, usa l’applicazione Discord sul tuo dispositivo mobile o computer per avviare una chat vocale di Discord sulla tua console PS5 (assicurati che la tua app Discord sia aggiornata alla versione più recente). Puoi anche mostrare ai tuoi amici di Discord quando sei online e a cosa stai giocando.
    Nota: se in passato hai collegato i tuoi account di PlayStation Network e Discord per mostrare il gioco a cui stai giocando, dovrai collegare nuovamente i tuoi account per concedere le nuove autorizzazioni richieste per la chat vocale di Discord.
  • Avvia o richiedi la condivisione dello schermo dal profilo di un tuo amico. Ora puoi inviare una richiesta di condivisione dello schermo oppure condividere il tuo schermo con un amico direttamente dal suo profilo. Basterà selezionare l’icona Condividi schermo dal profilo di un amico per avviare una nuova sessione.
  • Nuova icona “Partecipa al gioco” nelle chat del party. Quando un membro del party sta giocando a un gioco a cui puoi unirti, nella scheda della sua chat vocale apparirà un’icona per partecipare. Puoi unirti subito alla partita selezionando prima il giocatore e poi [Partecipa al gioco] dal menu.
  • Nuovo riquadro “Amici che giocano”. Negli hub di gioco, ora puoi vedere gli amici che possiedono il gioco, quelli che sono online e quelli che ci stanno giocando. Seleziona il riquadro per vedere quello che stanno facendo i tuoi amici in quel determinato istante e accedi ai loro profili, dove troverai altre opzioni di interazione.
  • Caricamento manuale delle catture di gioco su PlayStation App. Ora puoi selezionare e caricare manualmente le istantanee della schermata o le clip di gioco su PS App dalla tua console PS5, per poi condividerle facilmente sui social network o con i tuoi amici.* Ciò integra la funzionalità di caricamento automatico attualmente presente su PS App.

Nuovi stili di gioco e opzioni di personalizzazione

  • Supporto al Variable Refresh Rate per 1440p. Quando giochi a un titolo che supporta il VRR e possiedi un display HDMI 2.1 compatibile con il VRR, ora puoi goderti prestazioni grafiche più fluide a risoluzione 1440p.**
  • Inoltre, abbiamo effettuato degli aggiornamenti ai parametri del test di uscita 1440p della console PS5, consentendo il supporto di 1440p a una più ampia gamma di display HDMI.
    • Puoi verificare se il tuo dispositivo HDMI è compatibile da [Impostazioni] > [Schermo e video] > [Uscita video] > [Test uscita 1440p].
  • Miglioramenti alla raccolta di giochi.
    • Ora puoi anche ordinare e filtrare i giochi quando li aggiungi a una lista.
    • Puoi usare i filtri all’interno della tua raccolta per trovare facilmente i giochi con PS VR, oppure i titoli con PS VR2 quando avverrà il lancio di PS VR2 nel corso di questo mese.
  • Preset di gioco per le preferenze delle sessioni multigiocatore. Nei giochi supportati, puoi impostare le tue preferenze e gestire chi può partecipare a una sessione multigiocatore che hai creato e chi può invitare altri giocatori alla sessione.
    • Vai a [Impostazioni] > [Impostazioni di giochi/app e dati salvati] > [Preset di gioco] > [Sessioni multigiocatore online] e seleziona le tue preferenze in [Chi può partecipare] e [Chi può invitare].

Nuove funzioni di accessibilità e facilità d’uso

  • Migrazione dei dati salvati da PS4 a PS5. Stiamo facilitando l’accesso ai tuoi dati salvati di PS4 dalla tua console PS5 in due modi:
    • Quando scarichi o installi un gioco per PS4 sulla tua console PS5, apparirà una notifica che ti informa se nella tua memoria di archiviazione nel cloud di PlayStation Network sono disponibili dati salvati di PS4 (se la tua console PS5 non possiede già dei dati salvati per quel gioco). Basterà selezionare la notifica per scaricare i dati salvati.
    • Quando scarichi o installi un gioco per PS5 che può caricare i dati salvati di PS4, ad esempio la versione PS5 di un gioco che è stato rilasciato anche per PS4, apparirà la stessa notifica (se il gioco supporta questa funzione).
    • (Nota: la memoria di archiviazione online per i dati salvati richiede un abbonamento a PlayStation Plus)
  • Trasferimento di dati da PS5 a PS5. Ora puoi trasferire facilmente i dati della tua console PS5, tra cui giochi, dati salvati, impostazioni utente, istantanee della schermata e video, a un’altra console PS5 usando una rete Wi-Fi locale o un cavo LAN. Puoi trasferire i dati sia durante la configurazione iniziale della console PS5, sia in un secondo momento dal menu delle impostazioni. Questa procedura non rimuove né modifica i dati sulla tua console PS5 originale.
  • Miglioramenti al lettore schermo. Il lettore schermo fornisce ora una guida più dettagliata durante la navigazione della console. Ora ti informa sulla direzione in cui puoi spostarti dal componente selezionato, nonché sulla posizione attuale all’interno di un componente con più elementi. Inoltre, durante l’uso del lettore schermo per la visualizzazione di pagine Web, vedrai dei bordi intorno alla sezione che viene letta.
  • Aggiornamento di dispositivo wireless per il controller wireless DualSense. Ora puoi aggiornare il software del controller wireless DualSense grazie a una connessione wireless. Se riscontri dei problemi con l’aggiornamento wireless del software, aggiornalo collegando il tuo controller alla console PS5 tramite il cavo USB. Potrai effettuare la procedura in modalità wireless dal prossimo aggiornamento.