PS4: Yoshida discute l’interfaccia
Il presidente torna sulla presentazione del Gamescom
di: Luca "lycenhol" TrevissonAl Gamescom dello scorso mese, il presidente di Sony Worldwide Studios Shuhei Yoshida ha presentato l’interfaccia di PS4 in azione. Ora, in una nuova intervista, è ritornato sull’argomento offrendo maggiori dettagli.
Scrivendo sul PS Blog US, Yoshida è tornato a riflettere sulla demo del Gamescom, ma ha insistito che questa sfiorava solo la superfice di quello che l’interfaccia è in grado di fare:
Quella che è stato mostrato era solo una piccola porzione dell’interfaccia. Ovviamente il sistema software è ancora in sviluppo. Noi volevamo realmente rivelare gli aspetti social della UI [user interface]. Nel minuto in cui farà il boot, vedrete tutte le informazioni sui giochi che possedete, cosa stiano facendo i vostri amici, se ci siano nuovi DLC in uscita, o se i vostri amici abbiano condiviso video o screenshot. E potete anche fare da spettatore rispetto ad ognuno che stia giocando su PS4.
Il dimostrativo era per mostrare che il mio amico Eric stava giocando a Killzone. Io potevo fare da spettatore, ma anche unirmi al gioco. Tutti i titoli PS4 vi permettono di catturare screenshot, quindi ho premuto il tasto share per prenderne uno in automatico. E PS4 registra anche gli ultimi 15 minuti di gameplay, così che ho avuto la scelta se uploadare lo screenshot o il video. Quindi ho postato lo screenshot sul mio account Twitter attuale. E, se avessi scelto di farlo, avrei potuto postare il video sul mio Facebook. È veramente facile farlo.
Ha aggiunto anche che la possibilità di scoprire cose è il suo aspetto favorito della nuova UI:
È come controllare i vostri social media ogni giorno. Mi piace davvero che la gente possa scoprire cose riguardanti i nuovi giochi, informazioni e quello che i loro amici stiano facendo, anche senza lanciare il gioco. Per esempio, potete verificare se abbiate nuove sfide dai vostri amici dalla schermata home di ogni gioco. Tutte le informazioni importanti vi sono presentate in maniera immediata. Lo stesso gioco può uscire su PS3 e PS4, ma giocarlo su PS4 sarà molto più divertente, questo è quello che mi aspetto.
Nel caso lo aveste perso, ecco il video: