PS4 Remote Play: la latenza sarà compromettente in certi giochi
Un ingegnere Sony avverte che la funzione Remote Play potrebbe essere problematica in determinati giochi
di: Antonio "Difio" Di FinizioUna delle feature di cui potrà vantare l’accoppiata Playstation 4-PS Vita è indubbiamente quella del Remote Play, ovvero la possibilità di giocare sulla console portatile di Sony anche fuori casa con giochi PlayStation 4 (che offrono questa possibilità) attraverso lo streaming via internet. A proposito di questa interessante funzione, uno degli ingegneri dietro lo sviluppo di PlayStation 4 ha però messo le mani avanti avvisando che questa funzione potrebbe risultare problematica per determinate categorie di giochi.
Il problema che si manifesta in casi simili, infatti, è la latenza. Detto in poche parole, la latenza in questo caso corrisponde al tempo che un certo quantitativo di dati dalla PlayStation 4 impiega per raggiungere la console portatile e viceversa. Questa velocità è naturalmente influenzata da fattori come la velocità delle linee, che come sappiamo non sempre riescono a dare standard qualitativi accettabili.
Mark Cerny, l’ingegnere protagonista di questa news, ha parlato di questo sia in un’intervista ad IGN sia ad un evento di lancio di PlayStation 4 a New York. Secondo lui, infatti, i giochi che più risentirebbero di questi limiti “strutturali” del Remote Play sarebbero più che altro i giochi di guida, gli sparatutto e i picchiaduro: quelli, insomma, in cui sono necessari tempi di risposta quasi immediati. Ciò nonostante, comunque, ha rassicurato che la maggior parte dei giochi funzionerà bene senza problemi.
It is just a part of that cloud gaming technology that there will be a bit of latency there. Ultimately I think it’s going to be that some games will work really well in that kind of context and some games will work less well. If you’re playing a twitch fighter or racing game, you might not want to be doing that. That’s cloud gaming. A lot of the games will work very well.