News

PS4 Pro avrà 1 GB di Ram DDR3 aggiuntivo e permetterà di cambiare hard disk

di: Luca Saati

Mark Cerny, responsabile dell’architettura hardware di PS4, ha svelato qualche nuove informazione su PS4 Pro. La console, spiega Cerny, include letteralmente due PS4 base:

“Abbiamo raddoppiato la grandezza della GPU piazzandone un’altra uguale affianco a quella già esistente. Così possiamo supportare i 700 titoli PS4 disponibili. Quando vengono avviati giochi non aggiornati per PS4 Pro il sistema spegne metà della GPU e fa girare a qualcosa di abbastanza vicino alla GPU originale.”

Cerny ha inoltre confermato che PS4 Pro permetterà di cambiare l’hard disk interno dotato di interfaccia SATA 3. La console inoltre supporta anche gli SSD.

Cerny ha infine rivelato che PS4 Pro sarà dotata di un GB di RAM DDR 3 aggiuntivo che permette di gestire meglio il sistema operativo della console. La PS4 originale utilizza la memoria GDDR5 per gestire le operazioni in background, mentre questi processi su PS4 Pro saranno gestiti da questa RAM aggiuntiva lasciando alla RAM GDDR5 più risorse a disposizione dei giochi.