PS4: nuovi dettagli
Informazioni inedite su consumi e ruomorosità
di: Simone CantiniMasayasu Ito, vice presidente di Sony Computer Entertainmente Japan e Asia, nel corso di una intervista rilasciata al magazine nipponico AV Watch, ha rilasciato alcune nuovi informazioni in merito alle caratteristiche tecniche di PS4, soffermandosi in particolar modo su rumorosità e consumi.
Questo il riassunto della conversazione:
- Sebbene una connessione internet non sia indispensabile è comunque importante per godere pienamente delle caratteristiche della console.
- Inizialmente la PS4 funzionerà come server stand-alone per PlayStation App. In futuro ci sarà la possibilità che una simile funzione sia espansa tramite l’uso del cloud, di modo da permettere il gioco cooperativo a più giocatori.
- Il chip secondario per le operazione da svolgere a bassissimo consumo si attiverà principalmente di notte, dalle ore 1 alle ore 4, per scaricare gli update necessari. Si attiverà anche in occasione degli acquisti effettuati da dispositivi esterni, come nel caso dell’uso di PlayStation App.
- Il consumo elettrico varierà a seconda delle performance del gioco utilizzato.
- Il livello di rumorosità della console durante le varie operazioni sarà generalmente inferiore a quello di PS3.
- Il sistema di raffreddamento di PS4 ha un basso livello di rumorosità ed una gestione uniforme della velocità delle ventole. Ciò significa che questa varierà in maniera graduale, quando richiesto, e non in modo brusco come accade su PS3.
- Dato che il nuovo lettore Blu-Ray ha una velocità di 6x rispetto ai 2x di PS3, il rumore di lettura iniziale sarà più alto, ma sarà controbilanciato dall’uso dell’hard disk.
- Le performance Audio/Video di PS4 hanno come obiettivo iniziale i livelli raggiunti da PS3, ma saranno comunque migliorate in seguito ad alcuni update come, ad esempio, l’introduzione del 4K.
- Il tema di PS4 è Personalizzazione, ciò significa che offirà un’esperienza plasmata su misura per ciascun individuo.