News

PS4 NEO e Xbox Scorpio potrebbero portare compromessi sulle versioni base dei giochi, dice un dev

di: Federico Lelli

Playstation 4 NEO e Xbox One Scorpio sono state confermate e entrambe rappresenteranno un nuovo paradigma per noi giocatori. Sappiamo già che le possibilità hardware saranno decisamente migliori su entrambe le macchine ma quello che non sappiamo ancora è come sarà affrontata la cosa dagli sviluppatori.

Arran Seaton, attualmente al lavoro su Beacon di Monothetic Games, esprime un suo dubbio a proposito degli hardware iterativi e di quella che sta probabilmente per diventare la generazione unica: il fatto che molti sviluppatori potrebbero trovarsi a stabilire dei compromessi sulle versioni base dei giochi in modo da ottenere il meglio sulle macchine più performanti:

Spero che sia Sony che Microsoft mantengano un stretta policy sulla resa dei giochi che usciranno nelle versioni base di “PS4/XB1”, mantenendo tutto con le stesse caratteristiche e il più stabile possibile. L’ideale sarebbe una cosa tipo le impostazioni dei giochi PC. Le console base faranno girare l’equivalente delle specifiche medie, mentre i giochi Neo/Scorpio possono far girare tutto con impostazioni alte/molto alte. Però, nella realtà, non ho idea se la cosa accadrà. Sarebbe una delusione scoprire che gli sviluppatori decidano di utilizzare le performance migliori per togliersi dagli impicci alcune parti ostiche giusto per raggiungere gli obiettivi, invece di ottimizzare il tutto con entrambi modelli in mente.

Insomma siamo nelle mani degli sviluppatori e della loro capacità di ottimizzare le cose.