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PS4, la lightbar del DualShock voluta dal team del Project Morpheus

Il segnale visivo è utile al tracciamento del pad nello spazio virtuale

di: Federico Lelli

Spesso criticata dagli utenti perché inutile o addirittura fastidiosa quando si gioca in notturna, senza considerare l’eventuale impatto sull’autonomia del joypad, la lightbar integrata nel DualShock 4 è da subito stata uno dei (pochi) punti più criticati nella dotazione hardware di Playstation 4.
A quanto pare la compagnia si trovava nella condizione di non poter rispondere alle critiche perché la motivazione dietro alla scelta era ancora segreta: secondo le parole di Jed Ashforth, senior designer di SCEE, infatti il led è stato richiesto dal proprio team, che si occupava del Project Morpheus:

È stato il nostro dipartimento a richiedere la presenza del led nel pad, ci serviva come luce guida per il tracking VR.
Quando sei mesi fa tutti si lamentavano del fatto che “si riflette sulla mia tv” eravamo preoccupati perché non potevamo annunciare a cosa servisse veramente.


La lightbar al momento è usata in accoppiata con la telecamera in un numero limitato di app che lo richiedono, in un recente aggiornamento del firmware SONY ha ascoltato il feedback dell’utenza e ha introdotto la possibilità di attenuare la luce a proprio piacimento.