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PS4 dovrebbe supportare le Vulkan per rispondere alle DirectX 12 su Xbox One

Brad Wardell di Stardock torna a parlare

di: Luca Saati

Come può rispondere PS4 alle DirectX 12 su Xbox One? Secondo Brad Wardell di Stardock, Sony potrebbe affidarsi alle Vulkan, le API low end di Mantle che hanno il vantaggio di essere cross-platform e compatibili con più dispostivi. Wardell ha spiegato che al momento Sony ha già delle API low level per PS4, il problema è che per usarle bisogna creare un codice specifico.

“Nel mondo reale la gente non lo fa bene. Io scrivo codice generalmente in modo che sia più cross-platform possibile.”

La natura cross-platform di Vulkan rappresenterebbe un grande vantaggio così da permettere agli sviluppatori terze parti di andare su un sacco di piattaforme, mentre imparare ad utilizzare le API su PS4 sarebbe un gioco che non vale la candela anche se si guadagnerebbe qualche frame al secondo in più.

“Le API di PS4 sembrano scritte per la scorsa generazione ma aggiornate per questa. Non direi ancora che sono completamente native.”

Wardell ha concluso parlando della grafica di PS4 e Xbox One. Le due console non stanno neanche grattando la superficie:

“La grafica di questa generazione è ancora molto indietro rispetto a dove sarà.”